Meteo con neve prossimi giorni.
Meteo con neve prossimi giorni.

 

Meteo con neve

Le possibilità di neve nei prossimi giorni aumentano per un’area abbastanza ampia della Valle Padana, in particolare a sud del fiume Po. Rischio neve elevato per l’Emilia e parte della Romagna per sabato 9 e domenica 10 gennaio.

 

Neve diffusa al Nord Italia

Gli ultimi aggiornamenti prospettano un’estensione delle precipitazioni, però deboli, anche alla Valle Padana occidentale, mentre più copiose nei primi rilievi della regione alpina e prealpina. Mentre nevicate si avrebbero sull’Appennino tosco emiliano, le Alpi Marittime, e poi l’Appennino Ligure, dove di neve ne è caduta già parecchia.

 

Alta possibilità di neve per Bologna e molte città emiliane e del sud Lombardia. Torna il rischio di neve per Milano e Torino anche se con deboli precipitazioni.

 

Sarà mite al Sud Italia

Nel resto d’Italia affluirà aria mite, persino a tratti calda dal Nordafrica, soprattutto al Sud e la Sicilia, dove si avrebbero temperature massime anche di oltre 25°C per alcune località.

 

Meteo lungo termine, neve

Più avanti le proiezioni meteo sono incerte. In una visione d’insieme, nel periodo di due settimane avremo un raffreddamento con la prevalenza di correnti occidentali alternate a quelle nord occidentali, ma senza il freddo eccessivo. Con il transito delle perturbazioni si avrebbero nevicate a quote molto basse al Nord Italia, di alta collina al Centro, sui monti al Sud.

 

Per ora non sono previsti, entro i 10 giorni, eventi meteo di maltempo eclatante, mentre le maggiori masse d’aria fredda, andranno verso il Mar Nero, sfiorando le Alpi.

 

Meteo prossima settimana

Dopo il maltempo del prossimo fine settimana avremo un miglioramento, però con meteo incerto sulle regioni tirreniche con qualche precipitazione, mentre nelle regioni del Nord si avrebbero inversioni termiche, con anche nebbie in Valle Padana, dove si avrebbero consistenti gelate notturne.

 

Modelli matematici lungo termine nel caos

Come evidenziato, non abbiamo una affidabile coalizione previsionale da parte di modelli matematici per la prossima settimana. Attendiamo conferme.

 

Neve Spagna

Evidenziamo la conferma di forti nevicate sulla Spagna nei prossimi giorni, le prime nevicate si avranno il 6 gennaio, con culmine delle tormente per giovedì 7, ciò per una profonda bassa pressione, che nel frattempo traghetterà aria mite al Sud Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.