Evoluzione meteo per i prossimi giorni. Alta Pressione in Europa, con tendenza a flussi d'aria fredda ad est.
Evoluzione meteo per i prossimi giorni. Alta Pressione in Europa, con tendenza a flussi d’aria fredda ad est.

 

 

 

Un’area di alta pressione continuerà a interessare Italia per parecchi giorni ancora, tuttavia attorno a metà settimana aria instabile dovrebbe spostarsi dalle Isole Baleari verso la Sardegna e poi il Mar Tirreno, e dovrebbe anche interessare parti d’Italia, dove avremo un aumento della nuvolosità e qualche precipitazione, tuttavia di debole intensità.

 

La novità maggiore di questa settimana sarà l’abbassamento graduale della temperatura in quota, che gradualmente si estenderà ai livelli più bassi dell’atmosfera. Il calo termico probabilmente sarà maggiore nelle regioni settentrionali, anche per effetto della subsidenza causata dall’alta pressione, che farà da apripista al freddo che gradualmente si approssimerà su questa parte d’Italia a divenire invernale.

 

Le nebbie che si sono dissolte tenderanno di nuovo a presentarsi a partire dalle prossime notti, soprattutto in Valle Padana, dove tenderanno anche persistere in parte della giornata. Ciò favorirà una riduzione della temperatura massima su queste zone.

 

Le proiezioni dei modelli matematici per la prossima settimana, prospettano una diminuzione della forza dell’alta pressione sull’Italia, ma potrebbe essere una condizione temporanea. Nel frattempo, aria fredda tenderà ad affluire verso l’Europa settentrionale e orientale.

 

Le linee di tendenza continuano a confermare la possibilità di avere un sensibile abbassamento della temperatura nella terza decade del mese.

 

Per quanto concerne le precipitazioni, continueranno ad essere pressoché assenti, causando un forte deficit pluviometrico.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.