Prosegue il calendario delle iniziative culturali realizzate all’interno dello Spazio CEC nel cuore del centro storico di Perugia in via Bruschi. Venerdì 11 novembre alle 17.30 l’evento, patrocinato dal Comune di Perugia, in programma “meta-morfosi” mette in relazione il mondo del fashion, dell’arte, dell’editoria e della musica.

La scelta del titolo non è casuale, tutt’altro. Nell’intento degli organizzatori Carlo Timio della Media Eventi e il mix designer Daniele Buschi, si sono volute esaltare due componenti: la prima quella della metamorfosi intesa come trasformazione, vale a dire un cambiamento di destinazione d’uso di materiali quali vetro, carta e ceramica, che sono stati utilizzati nel mondo della moda per creare vere e proprie opere d’arte materializzate in accessori e abiti haute couture. La seconda invece riguarda il mondo del metaverso con una presentazione del nuovo numero speciale del magazine Riflesso Fashion realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Perugia e dedicato a questo nuovo mondo virtuale universale e immersivo, nel quale anche il fashion system comincia ad approdare.

In questo nuovo appuntamento si è puntato su una ibridazione tra differenti materiali – notoriamente utilizzati per scopi differenti e variegati – che attraverso un processo creativo e sperimentale sono stati trasformati artigianalmente in oggetti di alta moda che verranno esposti all’interno del CEC. Il tutto grazie alla genialità di stilisti, designer e artigiani che hanno saputo dare forma a vere e proprie opere d’arte, uniche e innovative.

Tra gli espositori si annovera la poliedrica artista e stilista Cinzia Verni che ha creato abiti sontuosi in carta, presentati anche in esposizioni a livello internazionale per la loro originalità e straordinaria lavorazione artigianale. Il marchio Blueside (rappresentato da Edoardo Tintori) noto per i suoi pezzi di design per la casa realizzati in vetro borosilicato soffiato artigianalmente, ha prodotti eleganti gioielli in cui la trasparenza del vetro trasuda bellezza e emozioni. L’azienda Tassi di Deruta, gestita da Marco Ferlicca e Valeria Tassi, ha invece cambiato utilizzo alla ceramica, passando dalla realizzazione di oggetti tradizionali per la casa a forgiare cappelli da uomo in maiolica, dando vita a preziose sculture d’arte.

Insomma, lo spazio CEC, espositivo, culturale e creativo, si conferma come un luogo di forte sperimentazione artistica tra artigianato, design e moda, in cui si creano connessioni culturali e ibride che uniscono persone, creatività e ingegni, rappresentando allo stesso tempo un ambiente di aggregazione sociale.



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *