Dopo un weekend all’insegna dei temporali, soprattutto al Centro-Sud, il meteo cambierà volto già in avvio di settimana. Ci sarà nuovo spazio per l’anticiclone che garantirà meteo soleggiato con temperature in nuovo aumento su valori sopra la norma.

 

A dire il vero, lunedì e martedì ci saranno ancora rimasugli d’instabilità sulle regioni meridionali, ma con episodi temporaleschi meno diffusi rispetto al weekend. Il sole dominerà sul resto d’Italia, a parte qualche sporadico rovescio su Alpi e Prealpi del settore centro-occidentale.

meteo 03724 - Stravolgimento meteo prossima settimana, con SUSSULTO dell’ESTATE
Italia con anticiclone e caldo

La rimonta anticiclonica pian piano abbraccerà tutta l’Italia. Il ritorno ad un clima simil estivo troverà giustificazione col fatto che sarà l’alta pressione di matrice subtropicale ad ergersi come assoluta protagonista del meteo della prossima settimana.

 

In una prima fase la nostra Penisola verrà a trovarsi lungo il bordo orientale dell’anticiclone, mentre saranno le aree occidentali europee a risentire maggiormente del richiamo d’aria molto calda d’origine nord-africana.

 

Successivamente, a metà settimana, anche l’Italia sarà più coinvolta dal flusso africano, con temperature che toccheranno picchi oltre i 30 gradi. Questa fiammata tardo-estiva ci accompagnerà almeno sino all’inizio del weekend dell’11/12 settembre. L’anticiclone sembra resistere di più rispetto al previsto.

 

Tra domenica 12 e lunedì 13 l’anticiclone dovrebbe cedere in modo più evidente per l’avanzata di un’ampia saccatura dall’oceano Atlantico, che convoglierebbe una perturbazione dando avvio ad una fase decisamente instabile e fresca soprattutto al Centro-Nord.

 

In questa fase potrebbe partire la svolta verso un tipo di tempo più autunnale. Se verrà confermata quest’evoluzione, la seconda decade di settembre vedrà un vero e proprio ribaltone meteo, con le correnti piovose atlantiche che prenderanno il sopravvento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *