Il personale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord si ferma per un’agitazione di otto ore, dalle 9 alle 17. Le organizzazione sindacali che hanno indetto l’agitazione lamentano un peggioramento progressivo delle condizioni di lavoro di chi è impiegato nel settore ferroviario e chiedono la ripresa di un “confronto serio”.

Si preannuncia una giornata difficile per i pendolari e tutti coloro che pensavano di raggiungere la propria destinazione usufruendo del trasporto ferroviario. Come era stato annunciato nei giorni scorsi, dalle 9.00 alle 17.00 i treni possono subire cancellazioni o variazioni nell’ambito di uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. I sindacati che hanno proclamato l’agitazione lamentano che “dalla fine della pandemia di fatto sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizia e di ristorazione”, e sottolineano che “è necessario riprendere un confronto serio finalizzato a risolvere le criticità” emerse.

Servizi minimi garantiti

Trenitalia fa sapere in un comunicato che lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione e che i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale. “Trascorso tale periodo – si precisa – i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale”.

Per quanto riguarda il trasporto regionale, si sottolinea invece che “sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali)”.

Il comunicato di Trenord

Trenord comunica che “in analoghe circostanze le adesioni non sono state significativeNon si prevedono, pertanto, interruzioni della circolazione ferroviaria in Lombardia“. Si aggiunge poi che “il servizio aeroportuale sarà comunque garantito con le seguenti modalità: autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (senza fermate intermedie). Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. Ci saranno autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio (senza fermate intermedie)”.

Come rimanere informati

Il consiglio per chi pensa di spostarsi in treno è quello di verificare l’andamento della circolazione e informazioni sui collegamenti attraverso l’app di Trenord o Trenitalia. Può risultare utile controllare anche i siti di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord o chiamare il numero verde gratuito 800 89 20 21.

Chi è già in stazione può invece rivolgersi alle biglietterie o al personale di assistenza clienti. Un altro suggerimento è quello di prestare attenzione ai comunicati diffusi.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *