In quasi otto case su dieci si riciclano a tavola gli avanzi di cenoni e pranzi di Natale per motivi economici, etici e ambientali. In tutto gli italiani hanno speso quasi 2,7 miliardi di euro. Ecco tutti i dati.

Un’indagine di Coldiretti/Ixè evidenzia che solo nel 9% delle famiglie non avanza niente mentre il 2% dona in beneficenza e l’1% dichiara di buttare gli avanzi nel bidone. Ma c’è anche un 11% che ha messo le pietanze non consumate nel freezer per riutilizzarle prossimamente.

Quanto hanno speso gli italiani

Con il record di una media di 2,8 ore trascorse in cucina per la preparazione dei piatti, secondo Coldiretti gli italiani hanno speso a tavola quasi 2,7 miliardi di euro per i cibi e le bevande consumati tra la cena della vigilia e il pranzo di Natale tra pesce e carni compresi i salumi (950 milioni), spumante, vino ed altre bevande (550 milioni), dolci con gli immancabili panettone, pandoro e panetteria (300 milioni), ortaggi, conserve, frutta fresca e secca (550 milioni), pasta e pane (200 milioni) e formaggi e uova (190 milioni).

Fonte Agi

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *