[ad_1]

Meteo prossimi giorni.

Meteo prossimi giorni.Una vera e propria importante offensiva invernale è ormai imminente. Le correnti fredde di origine scandinava arriveranno l’Italia nel momento in cui farà intrusione un’area ciclonica colma d’aria artica, che attualmente interessa l’Europa Centro-Orientale.

 

L’irruzione fredda piomberà nel Mediterraneo Centrale, dove innescherà la formazione di un nuovo vortice di bassa pressione al suolo che riporterà maltempo un po’ su tutta Italia da domani e per vari giorni.

 

Il maltempo vedrà piogge e temporali anche intensi al Centro-Sud, mentre l’elemento più rilevante sarà di nevicate possibili fino a quote molto basse, che toccheranno parte del Nord Italia.

 

La neve potrebbe temporaneamente scendere fino a quote prossime alla pianura sull’Emilia mercoledì, specie laddove si dovessero presentare fenomeni di una certa entità. Qualche fiocco di neve misto a pioggia potrà interessare anche parte delle pianure del Triveneto.

 

La neve è attesa abbondante su tutto l’Appennino settentrionale, specie quello del versante padano, sino a quote assai basse. Neve cadrà anche nel Piemonte meridionale, mentre deboli nevicate si avranno nelle regioni alpine e prealpine.

 

L’Italia si presenterà nettamente divisa, con aria fredda chiamata dal vortice che investirà il Nord del Paese sfiorando anche le regioni centrali. Al Sud prevarrà un richiamo più mite, ma il contrasto fra le due distinte circolazioni di masse d’aria avrà modo di esaltare il previsto maltempo.

 

Le temperature saranno in netto calo tra martedì e mercoledì al Centro Nord con clima da ormai da pieno inverno. La prossima notte ci sarà la possibilità di gelate notturne in pianura Padana e nelle valli del Centro. Un calo termico lieve coinvolgerà il Sud Italia giovedì, ma sarà a carattere temporaneo.

 

Un nuovo impulso di aria artica si porterà dalla Groenlandia verso l’Europa centro occidentale dopo metà settimana, e raggiungerà l’Italia tra venerdì e il weekend. In tale circostanza si potrebbe avere una ragguardevole ondata di maltempo, con neve che al Nord Italia, potrebbe raggiungere le quote molto basse.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *