POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Grandissime novità da parte dei modelli matematici. In realtà sono giorni che propongono un trend meteo climatico orientato verso un consistente peggioramento attorno alla metà di settembre, ma nelle ultimissime emissioni hanno letteralmente accelerato.

 

Vi sono delle differenze bariche importanti, questo va detto, ma il risultato è univoco: maltempo. Maltempo che potrebbe risultare severo e avremo modo di parlarne, ma prima ci sarà spazio per un consolidamento dell’Alta Pressione e per il ritorno di un po’ di caldo.

 

Nulla di eccezionale, sia chiaro, vero è che le temperature si potrebbero ripresentare al di sopra delle medie stagionali ma non avranno nulla a che vedere con quanto accaduto nel mese di agosto, ovvero non avranno nulla a che fare con gli eccessi africani che hanno segnato gran parte dell’Estate.

 

lungo termine ti 2 - Meteo Italia nel lungo termine: largo al MALTEMPO
Il meteo verso l’ultima decade di settembre

IL METEO A BREVE TERMINE

Focalizzandosi nel breve termine come ben saprete è in atto un peggioramento a seguito di un approfondimento ciclonico sui nostri mari. Il vortice secondario è figlio di un assalto depressionario sulla Penisola Iberica, una volta che l’aria umida instabile è giunta sul Mediterraneo ha tratto linfa vitale dal surplus termico generando – appunto – una struttura ciclonica secondaria.

 

E’ importante notare come Mare di Sardegna e Tirreno stiano generando grosse celle temporalesche e si dovrà prestare molta attenzione alle prossime ore perché qualcuna di queste celle potrebbe spingersi verso le coste, in particolare quelle tirreniche. Potrebbero scatenare temporali a carattere di nubifragio, associati anche a delle grandinate.

 

Al Nord confermiamo un miglioramento grazie all’espansione dell’Alta Pressione, che nei primi giorni della prossima settimana prenderà il sopravvento un po’ dappertutto riportando sole e temperature in rialzo. Temperature che poi si orienteranno al di sopra delle medie stagionali, quindi avremo un po’ di caldo ma come detto nulla a che vedere con quanto successo nelle terribili prime settimane di agosto.

 

SEVERO MALTEMPO

Se fino a qualche giorno fa sembrava poter prevalere l’ipotesi goccia fredda per metà settembre, gli ultimissimi aggiornamenti ci dicono che sarà sì maltempo, ma maltempo decisamente più incisivo e di stampo autunnale.

 

Qualche modello matematico punta verso un affondo depressionario in piena regola, proveniente dall’Oceano Atlantico, qualche altro centro di calcolo ci propone una vera e propria irruzione fredda che se confermata oltre a portare maltempo determinerebbe un crollo termico impressionante. L’Autunno irromperebbe con forza esagerata.

IN CONCLUSIONE

Comunque vada diciamo che l’Autunno sta per mostrarci i muscoli, vedremo in che modo ma per il momento fermiamoci qui.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *