(ANSA) – PERUGIA, 27 DIC – “Il mio vuole essere un messaggio a non avere paura del vaccino, un esempio per la popolazione”: a dirlo è Michela Cardamone, medico del team vaccinale della Usl 1, la prima a ricevere in Umbria quello per il Covid. “Spero di essere d’aiuto a chi è titubante” afferma parlando con l’ANSA.
Sottolineando anzitutto di “stare bene così come tutti gli altri che hanno ricevuto le dosi” nel ‘vaccine day’.
La dottoressa Cardamone è responsabile di due centri di salute a Perugia. “Nella mia attività professionale – spiega – ho vaccinato tantissime persone, bambini e adulti. Non ho avuto esitazioni quando mi hanno detto che sarebbe toccato a me per il Covid e mi sono sottoposta all’inoculazione con la massima tranquillità”.
“Penso che sia un dovere nei confronti dei pazienti – ribadisce – che un medico si vaccini. Abbiamo aspettato questo momento per tante settimane e ora sarebbe un peccato sprecare l’opportunità. Bisogna superare le paure perché i vaccini sono uno strumento di protezione importante nella pandemia di Sars-CoV-2”. Uno strumento per “tornare alla normalità” nel rapporto “anche umano” tra medico e paziente – sottolinea ancora – “oggi necessariamente ‘allontanati’ dagli strumenti di protezione (come mascherine e visiere) necessari per bloccare la diffusione del virus”.
“Sono lusingata – ha concluso la dottoressa Cardamone – per essere stata anche io protagonista di questa giornata europea dedicata al vaccino, da qui possiamo ripartire”. (ANSA).