[ad_1]

Per non dimenticare. Si moltiplicano in tutta l’Umbria le iniziative per celebrare il Giorno della Memoria. Con incontri, libri, video, momenti di teatro, musica e cinema, che quest’anno si svolgono on line, per rievocare con modalità inedite e adattate al momento la tragedia della Shoah e preservarne il ricordo. La Giornata si celebra domani, 27 gennaio, ma già oggi Spoleto propone alle 9.15 sul canale YouTube del Comune la…

Per non dimenticare. Si moltiplicano in tutta l’Umbria le iniziative per celebrare il Giorno della Memoria. Con incontri, libri, video, momenti di teatro, musica e cinema, che quest’anno si svolgono on line, per rievocare con modalità inedite e adattate al momento la tragedia della Shoah e preservarne il ricordo. La Giornata si celebra domani, 27 gennaio, ma già oggi Spoleto propone alle 9.15 sul canale YouTube del Comune la conferenza su “Il valore sociale e storico della Shoah“, con la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni e letture di poesie della Scuola di Teatro Teodelapio.

Tanti gli appuntamenti di domani. A Perugia si comincia dall’incontro del Comune con interventi di Anna Foa su “La Shoah tra memoria e storia” e Marco Guarella su “Cinema e Shoah con la proiezione di “Notte e Nebbia” di Resnais e clip di “Shoah” di Lanzmann: in diretta alle 9 sulla pagina Facebook Cinema e Shoah. L’Università degli Studi propone alle 10 il webinar aperto al pubblico e introdotto dal rettore Oliviero “Dalla negazione dei diritti alla persecuzione. Percorsi della memoria”, sulla piattaforma Teams mentre l’Università per Stranieri va in diretta streaming YouTube dalle 11 alle 12.30 con Emidio Diodato e Gabriele Rigano, letture di Roberto Biselli e musiche di Stefano Ragni.

Iniziative al Trasimeno: tra i tanti appuntamenti di Magione, alle 16 sulla pagina Facebook Magione Cultura c’è la presentazione del libro “Tullia Calabi Zevi“ di Puma Valentina Scricciolo, sulla pagina Facebook della Biblioteca Ulisse, Panicale e Piegaro pubblicano il video “Memoria ad alta voce” e sulla pagina Facebook del Comune di Città della Pieve alle 18 in diretta streaming si presenta il libro “Il Vescovo degli Ebrei. Storia di una famiglia ebraica durante la Shoah“ di Meir Polacco e Paola Fargion. E ancora Foligno presenta alle 12 sulla pagina Facebook del Comune un video per gli studenti, Città di Castello e San Giustino invitano tutti a partecipare a “Ricordare attraverso i racconti“, on line alle 18,30 sulla piattaforma Zoom (prenotarsi a info@astrazioni.net). Musica a Gualdo Tadino con il “Concerto per la memoria“, live alle 21 dagli studi di Radio Tadino.

Sofia Coletti

[ad_2]

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *