L’Istituto nazionale di statistica ha pubblicato i dati sul numero di furti in abitazione nelle varie Regioni italiane. Ecco quali sono le aree del Paese più colpite dal fenomeno.

Toscana, Emilia-Romagna e Umbria. Sono queste le Regioni in cui più case vengono svaligiate in Italia. Ma è il Nord-Est l’area più colpita: 9,6 furti ogni 1.000 famiglie. Quasi un nucleo su 100 ha vissuto questa esperienza. Seguono il Nord (8,9) e il Nord-Ovest (8,4). Record negativo furti nelle Isole: solo 4 su 1.000 famiglie. La media nazionale è 7,6. Lo mostrano gli ultimi dati Istat relativi al 2022 sul benessere equo e sostenibile.

Aumentano i furti ma restano sotto il pre-pandemia

Il numero di furti è stato più alto che nel 2020 (6,8) e nel 2021 (7,1), anni ancora condizionati dalla pandemia. Ma resta ben sotto i numeri del 2019 quando si erano verificati 10,4 furti ogni 1.000 famiglie. Anche lo scorso anno le Regioni più colpite erano state Toscana, Emilia-Romagna, Umbria e Veneto.

Come sono calcolati i dati

I numeri sono calcolati sulla base delle denunce presentate alla polizia e integrate dal dato dall’Indagine sulla sicurezza dei cittadini, attraverso un fattore di correzione specifico per ripartizione geografica.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *