Ben 151 nuovi positivi in sole 24 ore a fronte di 2.645 tamponi analizzati. È un numero mai raggiunto in Umbria, dove al massimo si era arrivati a 92 casi giornalieri il 26 marzo scorso. Ora i casi totali salgono a 3.057 con un balzo di 381 da lunedì a oggi. Gli attualmente positivi così superano quota mille (1.005) per effetto anche dei 14 guariti (che portano il totale a 1.965). Ci sono anche 5 nuovi ricoverati (da 58 a 63) ma restano invariati i pazienti in terapia intensiva: 8 di cui 4 a Perugia e 4 a Terni).
I numeri sono stati divulgati durante la conferenza stampa della Regione Umbria per fare il punto sull’emergenza Covid-19. Il commissario Onnis: «Un dato che ci allarma in modo particolare». A preoccupare la Regione – ha spiegato Onnis – è l’indice di trasmissibilità del virus stabilmente superiore a uno, il sostanziale raddoppio dei casi in una settimana, un tasso di ospedalizzazione stabile, nuovi casi non collegati a cluster già noti, aumento dell’età mediana dei contagiati e difficoltà nel contact tracing.
In mattinata è scattata la chiusura della procura della Repubblica di Perugia a causa di un caso di positività.
SCUOLE
Capito importante quello legato alle scuole. Attualmente, in Umbria, sono 33 le classi in isolamento, circa 850 studenti. In Altotevere, sono state due finora le classi interessate da questo provvedimento, una all’Itis Franchetti Salviani con 26 studenti e una al Patrizi Baldelli Cavallotti con 16 studenti. Entrambe hanno concluso l’isolamento.
DATI COMUNE PER COMUNE
A CITTA’ DI CASTELLO sono 19 i POSITIVI, a SAN GIUSTINO 13: questi sono dati forniti dai Sindaci. Dalla piattaforma regionale invece risultano 9 a UMBERTIDE, 5 a Citerna e 1 a Pietralunga.