Caricamento in corso

Maltempo: venerdì 12 maggio allerta in sei Regioni

La Protezione civile ha diramato un nuovo avviso per segnalare potenziali condizioni di pericolo legate alle condizioni meteo. L’allerta sarà gialla nella maggior parte delle Regioni interessate. In alcuni territori dell’Emilia-Romagna è però previsto un livello più alto.

Si ridimensiona ma permane l’allerta in Emilia-Romagna per il maltempo. La Protezione civile ha diramato per la giornata di domani, venerdì 12 maggio, quella arancione su alcuni settori della Regione e gialla su altri. Si prevede una criticità ordinaria (allerta gialla) anche in Abruzzo, Marche, Toscana, Veneto e Umbria.

Quella gialla è considerata la meno preoccupante fra le tre: quando la criticità viene considerata moderata, viene infatti emessa un’allerta arancione mentre si opta per quella rossa se è elevata. Di qualsiasi tipo sia l’allerta, non va mai sottovalutata perché è sempre legata a condizioni di potenziale pericolo.

La situazione in Emilia-Romagna: Meloni incontra Bonaccini

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato a Palazzo Chigi il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini per discutere ed esaminare le misure e gli interventi più urgenti nel territorio dopo l’ondata di maltempo che a partire dal 1 maggio scorso ha colpito il territorio delle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena. “Abbiamo bisogno di strumenti speciali per rispondere a una situazione drammaticamente straordinaria”, ha detto Bonaccini. “La ricognizione dei danni sia al patrimonio pubblico, che ai privati e alle attività produttive, che vogliamo completare in tempi rapidi, rappresenta un passaggio fondamentale per capire l’effettivo impatto dell’evento calamitoso e ottenere ulteriori risorse”.

Sulla situazione è intervenuto anche il sindaco di Ravenna Michele De Pascale. “Sappiamo che una risposta complessiva a questi danni è possibile solo con una legge speciale”, ha detto, annunciando che sulle zone colpite venerdì si recherà Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare. De Pascale ha poi invitato i suoi concittadini a continuare a prestare la massima attenzione, soprattutto se si abita in prossimità di un fiume. “Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d’acqua ed il reticolo minore e di bonifica del settore centro-orientale della regione.

I danni del maltempo: allagamenti nella zona di Rovigo

L’Emilia-Romagna non è l’unica Regione a fare i conti coi danni del maltempo. Polesine24 scrive che nella zona di Rovigo, in Veneto, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in varie occasioni per allagamenti, alberi abbattuti e, più in generale, per prestare assistenza a persone in difficoltà. Secondo quando si apprende, i comuni più colpiti sono stati quelli di Salara, Castelmassa, Occhiobello e Badia Polesine.

Fonte Agi

Source link

La Redazione di Umbria Post è il team editoriale che si occupa della selezione, produzione e pubblicazione delle notizie e degli approfondimenti diffusi sul portale. Tutti gli articoli firmati come “Redazione” sono frutto di un lavoro collettivo redazionale, svolto da giornalisti, collaboratori e ufficio stampa, con l’obiettivo di garantire informazione tempestiva e verificata.

Commento all'articolo