Farà tappa a Narni domenica 12 settembre l’Umbria green festival, la sesta edizione della rassegna che si occupa di sostenibilità ambientale. Una giornata dedicata alla mobilità urbana ‘verde’ e ricca di convegni.
Mobilità urbana Domenica 12 settembre alle 8.15 partirà il convegno itinerante ‘Mobilità da vivere’, un circuito Narni-Terni-Narni da svolgere con tutti mezzi alternativi all’auto privata. Si partirà da piazza Priori, a piedi o in bici, si raggiungerà la stazione ferroviaria e si prenderà il treno con trasporto bici. Arrivati a Terni si svolgerà un circuito ciclopedonale urbano per poi rientrare a Narni in bus. Un bus con rastrelliera per le bici. Durante il percorso interverranno esperti e professioni della mobilità e rappresentanti di BusItalia ed Rfi per illustrare come già oggi una alternativa al mezzo privato esiste e come può essere migliorata.
Umbria green festival Alle 11.30 all’auditorium Bortolotti del complesso di San Domenico ci sarà il convegno ‘Nuovi stili di vita per vincere la sfida del clima’ con la partecipazione della sottosegretaria alla transazione ecologia Ilaria Fontana, il direttore di Arpa Umbria, Luca Proietti, il presidente Anci Michele Toni Accini insieme ad esponenti di attività produttive ed economiche legate al mondo della green economy. In programma anche il raduno nazionale della mobilità elettrica. Circa 30 equipaggi 100 per cento elettrici provenienti da tutta Italia visiteranno Narni e le sue bellezze turistiche e culturali. Alle 18 ancora all’auditorium Bortolotti il giornalista Marco Frittella incontrerà Andrea Baccarelli, scienziato di fama internazionale, attuale direttore del dipartimento di medicina ambientale della Columbia university di New York Alle 18 e 30 il convegno di presentazione del progetto Life Clivut (climate value ok urban trees) il cui obiettivo generale è quello di sviluppare e implementare una strategia per il verde urbano e per il clima. La presentazione sarà a cura del dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’università di Perugia. La giornata si concluderà con il concerto della banda Osiris al teatro Manini.