Nella sessione dedicata al Question time della seduta odierna dell’Assemblea legislativa, il consigliere Tommaso Bori (Pd) ha chiesto all’assessore alla Salute, Luca Coletto quali siano gli intendimenti della Giunta in merito al progetto della Nuova Monteluce, anche nell’ottica di realizzazione della Casa della Salute e la valorizzazione dell’immobile di via XIV Settembre (Perugia).
Nello specifico, il consigliere Dem ha chiesto di sapere se la Regione Umbria “ha già elaborato un progetto per terminare i lavori della Nuova Monteluce anche nell’ottica della realizzazione della Casa della Salute e la valorizzazione dell’immobile di via XIV Settembre e quali sono gli obiettivi rispetto al rilancio di questa area strategica per la città; quali sono i motivi per cui il progetto iniziato negli anni scorsi è ad oggi bloccato, senza notizie né aggiornamenti in merito. Il progetto di rilancio di Monteluce è stato portato avanti da Adisu ma non dal Comune di Perugia e nemmeno dalla Asl. La scelta, effettuata nel 2016, di voler realizzare a Monteluce una Casa della salute si è rivelata azzeccata, tanto che ora i fondi del Pnrr andranno proprio a sostenere questo tipo di scelta. Ad oggi invece la Giunta sceglie di ristrutturare la palazzina fatiscente di Via XIV settembre, del tutto inadeguata, senza parcheggio pubblico, inaccessibile e al centro di una rotonda stradale. Invece di utilizzare i fondi per la Casa della Salute a Monteluce (dove andrebbero numerosi servizi, tra cui anche il Cup, gli studi di medici di base e dei pediatri, la continuità assistenziale) si sprecano fondi per una realtà inadeguata. Lo stabile di Via XIV Settembre andrebbe sì ristrutturato, ma per altre destinazioni”.
L’assessore Luca Coletto ha risposto che “in passato sono state fatte scelte sbagliate. L’immobile di Via XIV settembre era già lì, con quei servizi e in quelle condizioni, quando siamo arrivati. L’immobile di Monteluce non poteva essere destinato a Casa della salute in quanto di proprietà del Fondo, quindi privato. Non ci sono certezze sui tempi di acquisizione della proprietà e delle tempistiche imposte al Pnrr. Ad oggi non è possibile sapere il valore di acquisto dell’immobile e quanto sarebbe necessario per completare la ristrutturazione. Per questo abbiamo scelto di recuperare l’immobile di Via XIV settembre. Intendiamo comunque monitorare la situazione di Monteluce per verificare la possibilità, in futuro, di indirizzare lì i fondi del Pnrr. Per ora, per cause di forza maggiore, abbiamo dovuto scegliere di ristrutturare la vecchia struttura”.
Bori ha replicato indicando “negli errori del passato quelli della Giunta Tesei che due anni fa ha scelto di non procedere all’acquisto della struttura di Monteluce (che già era destinata a casa della salute e per cui c’era già un progetto pronto) facendo scadere la fidejussione della Asl. Sono stati destinati milioni di euro per la ristrutturazione. E quei fondi non potranno essere utilizzati altrove”.