Previsioni meteo di neve in Italia.
Previsioni meteo di neve in Italia.

Altre nevicate sono attesa in Italia già a partire dalle queste ore, in quanto una perturbazione atmosferica sta determinando un peggioramento soprattutto sulle regioni settentrionali, dove giungono ammassi nuvolosi piuttosto importanti, ma allo stesso tempo anche un richiamo di aria più mite da sud.

 

Maltempo è presente sul Centro Italia con precipitazioni. Nevicate eccezionali sono in atto sull’Appennino settentrionale. Maltempo pure in Sardegna con rovesci intermittenti, mentre dalla prossima notte si potrebbero verificare precipitazioni nevose sui rilievi più elevati. Ma non saranno nevicate particolarmente abbondanti.

 

Il Sud Italia in questa fase, compresa la Sicilia, sono interessati da correnti meridionali, qui la temperatura diminuirà nei prossimi giorni, anche se nuove aree di bassa pressione richiameranno aria mite da sud, generando un sali e scendi termico.

 

Neve, tantissima neve cadrà ancora sulle Alpi, ciò soprattutto oggi. Abbondanti nevicate si avranno anche nella giornata di domani, ma meno intense rispetto a quelle odierne.

 

I primissimi giorni della settimana prossima, specie lunedì, si potrebbe avere un calo della quota neve in Emilia, con fiocchi di neve che potrebbero fare a loro comparsa nella fascia pedemontana. Si tratterà comunque di nevicate di modesta quantità.

 

Ci si chiede che cosa succederà in futuro: orbene le previsioni a lungo termine propongono il rincorrersi di ulteriori aree di bassa pressione verso l’Italia, con associate correnti d’aria molto fredda. Tuttavia, non giungerà aria gelida dalla Russia, quantomeno per i prossimi 10 giorni.

 

Vivremo una situazione meteo relativamente piuttosto dinamica, molto variabile, con precipitazioni molto copiose al Nord Italia, le regioni tirreniche, la Sardegna occidentale e parte della Sicilia.

 

Grande neve è attesa sulle Alpi sino alle vallate, con occasione di neve in alcune aree della Valle Padana, ma su ciò sarà necessario osservare la linea di tendenza giorno per giorno. La neve cadrà abbondante anche nell’Appennino centrale. Neve poi si avrà sui rilievi più elevati del Sud Italia. La neve cadrà sull’Etna e anche sui maggiori rilievi della Sardegna.

 

Neve prevista da oggi e sino all’Epifania.
Neve oggi.
Neve domani 3
Neve 4 Gennaio.
Neve 5 Gennaio.
Neve 6 Gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.