Il Comune di Perugia aderisce per conto della Zona sociale 2 (che include anche i Comuni di Torgiano e Corciano) all’avviso del Ministero delle politiche sociali per la presentazione di proposte di intervento da finanziare nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Lo ha deliberato la giunta nella seduta del 29 marzo su proposta dell’assessore alle politiche sociali Edi Cicchi.
Saranno quindi presentati progetti su questi fronti: sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini; autonomia degli anziani non autosufficienti; rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali, che si concretizza attraverso attività di supervisione garantita agli operatori attivi nei servizi sociali territoriali comunali (uffici di cittadinanza), anche con l’obiettivo di innalzare la qualità dei servizi stessi; percorsi di autonomia per persone con disabilità.
L’intervento economico complessivo per tutte linee progettuali d’interesse della Zona sociale ammonta a circa 3,5 milioni.
“Per i Comuni della Zona sociale 2 di cui Perugia è capofila aderire alle opportunità di finanziamento offerte dal Pnrr è una grande occasione per rafforzare e ampliare il sistema dei servizi e delle prestazioni sociali a beneficio dei cittadini. Gli uffici comunali saranno impegnati al massimo nel curare progettualità che avranno ricadute importanti nei servizi in favore di minori, anziani e persone con disabilità”, dichiara l’assessore Cicchi.