Ancora maltempo, in particolare al Sud, è atteso per i prossimi giorni. L’ondata di freddo persiste su tutta la Penisola almeno fino alla fine di gennaio. Sulla base dei fenomeni previsti, la protezione civile ha diramato un’allerta gialla per la giornata di domani su diversi settori di sei Regioni.
Ultimo weekend di gennaio con una nuova ondata di aria fredda di estrazione artica con temperature di diversi gradi sotto la media e gelate in tutta Italia. Sono le previsioni del Centro meteo italiano che segnalano anche per i prossimi giorni la formazione di un nuovo minimo di bassa pressione con maltempo soprattutto sulle Regioni del Sud e neve sull’Appennino fino a quote medio-basse. Il freddo probabilmente ci terrà compagnia fino al termine del mese e forse anche per l’esordio di febbraio.
Le previsioni meteo per domani, mercoledì 25 gennaio
Al Nord: al mattino deboli fenomeni tra Piemonte e Appennino settentrionale con neve oltre i 500-800 metri, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio residui fenomeni sugli stessi settori, asciutto altrove con ampie schiarite. In serata tempo stabile su tutte le Regioni con cieli sereni o poco nuvolosi.
Al Centro: al mattino deboli precipitazioni in Abruzzo con neve oltre i 900 metri, più asciutto altrove con ampie schiarite sul versante tirrenico. Al pomeriggio fenomeni da isolati a sparsi sulle Regioni adriatiche con neve oltre i 900-1000 metri, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata non sono attese variazioni, con quota neve in lieve calo.
Al Sud e sulle Isole: al mattino nuvolosità irregolare in transito al Sud con piogge su Isole Maggiori, regioni ioniche e Molise, con neve oltre i 1.000-1.200 metri. Al pomeriggio ancora fenomeni sulle stesse Regioni, con temporali sulla Puglia. In serata insiste il maltempo con neve oltre i 900-1200 metri, più asciutto sulla Campania. Temperature minime in lieve rialzo al Centro-Sud e sulla Sicilia, stabili o in lieve calo al Nord e sulla Sardegna; massime in generale diminuzione.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 25 gennaio, allerta gialla per rischio idraulico su settori di Calabria e Sardegna. Allerta gialla per rischio temporali su settori di Basilicata, Calabria e Sicilia. Infinite allerta gialla per rischio idrogeologico su Calabria, Emilia-Romagna, Puglia e Sicilia.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della protezione civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.