Una perturbazione di origine nordatlantica, in arrivo sulle Regioni settentrionali italiane, porterà nei prossimi giorni condizioni di spiccato maltempo sul Paese. Per lunedì 16 gennaio la Protezione civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse su 7 Regioni.
L’intensa perturbazione in arrivo nei prossimi giorni sul nostro Paese sarà preceduta e accompagnata da un marcato rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali che interesseranno, progressivamente, tutto il Centro-Sud e parte del Nord della Penisola.
Le Regioni coinvolte
Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, in estensione a Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, con rinforzi fino a burrasca forte lungo i crinali appenninici e localmente su quelli litoranei, con associate forti mareggiate lungo le coste esposte. L’allerta gialla, però, è stata diramata solo su alcuni settori di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.
I fenomeni meteo, si legge, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del dipartimento di protezione civile. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente e si può consultare sul sito della Protezione civile così come le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Le previsioni per i prossimi giorni
I primi segnali dell’arrivo dell’inverno, dopo una lunga fase di caldo anomalo, sono arrivati già oggi, domenica 15 gennaio. In queste ore stiamo passando da un periodo in compagnia dell’Anticiclone Africano con massime fino a 20°C al Sud, e anche 15°C in Pianura Padana, ad una fase invernale con piogge molto forti ed un calo graduale delle temperature.
Stando alle previsioni de iLMeteo.it, il calo delle temperature sarà lento ma diffuso, mentre il maltempo di stampo invernale, con tante piogge sul versante tirrenico ed al Sud, entrerà nel vivo velocemente.
Nevicate in arrivo da Nord a Sud
La nuova settimana vedrà finalmente qualche fiocco ‘convinto’ anche sull’Appennino settentrionale e centrale oltre i 700 metri, e da martedì la neve sarà possibile fino ai 300 metri di quota al Nord ed oltre i 500-600 metri anche al Centro. Da metà settimana l’aria fredda dilagherà gradualmente anche verso il Sud con le prime nevicate a quote collinari nella giornate di giovedì e venerdì quando la dama bianca potrebbe essere protagonista fino in pianura su Basso Piemonte, Bassa Lombardia, Emilia e anche tra Liguria e Toscana.
Per la nuova settimana ci si attende quindi un calo graduale delle temperature (inizialmente non molto marcato), piogge torrenziali sul fianco tirrenico in particolare al Centro-Sud, e neve anche a bassa quota.