Previsioni meteo per i prossimi giorni
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Cambia tutto: l’Inverno è pronto a bussare alle porte dell’Italia. Ed ecco che la scenografica potrebbe cambiare drasticamente, con l’arrivo di ulteriore freddo, la probabilità di neve. Insomma, si profilerebbe un ribaltone meteo clamoroso, in concomitanza dell’inizio ufficialmente dell’inverno meteorologico, fissato da accordi internazionali per il 1° Dicembre.

 

La novità consiste in un nucleo d’aria fredda atteso in espansione sull’Europa Centro-Orientale nel prossimo weekend, proprio nel momento in cui una depressione mediterranea interesserà l’Italia, dove su gran pare del Paese ci sarà maltempo.

 

Dunque, il vortice mediterraneo potrebbe avere un ruolo determinante nell’attrarre il polo d’aria fredda più a sud. Si tratterebbe di un’evoluzione da manuale di meteorologia. Ma sarà necessario averne conferma con le prossime elaborazioni dei super calcolatori.

 

Se la previsione sarà confermata, una massa d’aria fredda entrerà con prepotenza dalla Porta della Bora verso il Nord e parte del Centro Italia. Le temperature crollerebbero in picchiata ad inizio settimana, con clima che diverrà pienamente invernale.

 

La folata invernale porterà clima rigido, con scarse precipitazioni. Tra lunedì e martedì, nel caso, si potrebbe manifestare qualche spruzzata di neve a bassa quota nel Piemonte occidentale. Ma sarà da confermare.

 

Nei giorni successivi, però ancora un altro cambiamento, con un possibile peggioramento, per ingerenze d’aria umida oceanica che si potrebbero sovrapporre all’aria fredda presente. In questa fase saranno possibili delle nevicate a bassa quota o localmente in pianura per il Nord Italia, ma al momento è prematuro entrare nel dettaglio.

 

Questa novità rilevante nella circolazione atmosferica europea determinerebbe una svolta fredda, che potrebbe conferire ad una prima parte di dicembre caratteristiche rigide, se non addirittura nevose, su parte d’Italia.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

 

DIRETTA METEO Italia, Europa e Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.