Una mini sala cinematografica per i bambini da 5 ad 11 anni che si recano al punto vaccinale pediatrico è attiva da martedì in via Bramante, a Terni, grazie all’associazione I Pagliacci.
I volontari hanno infatti allestito un maxischermo sul quale, per tutta la durata delle vaccinazioni, saranno proposti giochi di magia e altro.
Si tratta dello stesso schermo che, durante l’emergenza sanitaria, è stato il protagonista del “Cinema in pediatria”, inaugurato nel 2020 nel reparto dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. I video proiettati – viene spiegato in una nota del Cesvol – sono quelli realizzati per il progetto “Storie per la pediatria”, che ha visto i volontari, impossibilitati ad essere fisicamente presenti nel reparto di degenza dei bimbi nel periodo del lockdown e nei momenti più difficili della pandemia, impegnati in giochi e storie di fantasia allegre per restare accanto ai piccoli e far trascorrere loro momenti di serenità.
Il direttore generale dell’azienda Usl Umbria 2, Massimo De Fino, rivolge “un sentito ringraziamento all’associazione I Pagliacci e al presidente Alessandro Rossi per questo ennesimo gesto di vicinanza e attenzione alle attività svolte dai nostri sanitari e per questo pensiero affettuoso ai tanti bambini, tra i 5 e gli 11 anni, che in questi giorni si stanno vaccinando nella nostra postazione pediatrica di via Bramante”.
“A breve riprenderemo le attività in presenza” annuncia Rossi. “Per ora – conclude – siamo in video con le nostre storie, con i tutorial e le magie”.