Continua l’emergenza migranti sulle coste italiane. A Lampedusa sono arrivate oltre duemila persone nelle ultime 24 ore. E una nave di Emergency salva 78 naufraghi in acque internazionali.
Proseguono gli sbarchi di migranti a Lampedusa: nella notte sono approdati in 267 soccorsi dalla ong Louise Michel e dalle motovedette della Guardia di finanza. Si tratta di un nuovo record dopo i 43 sbarchi di venerdì 24 con un totale di 1.778 persone. Nelle ultime 24 ore, infatti, sono approdati oltre duemila migranti. All’hotspot di contrada Imbriacola, da dove venerdì sono state trasferite 525 persone, al momento ci sono 1.831 ospiti a fronte di poco meno di 400 posti disponibili.
Intanto, nelle prime ore del giorno la nave Life Support di Emergency ha tratto in salvo 78 persone in acque internazionali della zona Sar maltese, che navigavano su un gommone di circa 12 metri. Al momento del soccorso, il natante stava già imbarcando acqua. Tra loro 3 donne, di cui una incinta di due mesi, due bambine accompagnate di 8 e 6 anni e 28 minori non accompagnati, tra cui un bambino di 9 anni.
Fonte Agi