(Acs) Perugia, 21 dicembre 2020 – “I lavori sulla Terni-Rieti sono stati completati nei tempi stabiliti. L’impegno che avevamo preso è stato portato a termine”. È quanto dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca. 

“Siamo oramai prossimi – prosegue De Luca – al taglio del nastro della Terni-Rieti. Nell’ottobre 2019 portammo all’attenzione del ministro Di Maio e del viceministro Cancelleri la situazione del cantiere. Lavori che erano andati a gara nel 2004 e cominciati nel 2006, poi interrotti definitivamente nel 2017 a causa del fallimento dell’impresa a cui erano stati affidati. Eravamo in piena campagna elettorale per le regionali e Di Maio e Cancelleri vennero a prendere un impegno preciso. Qualcuno, abituato alle dichiarazioni della vecchia politica, avrebbe potuto pensare che erano dichiarazioni strumentali per acchiappare qualche voto. Invece, nonostante le elezioni perse, l’obiettivo è stato perseguito con determinazione”. 

“Quando un politico si prende un impegno – continua De Luca – è normale che i cittadini storcano il naso e facciano ironia. In fondo, nel corso degli anni, di chiacchiere vuote ne abbiamo sentite a bizzeffe. Una cosa meno abituale è vedere un viceministro che torna sistematicamente a metterci la faccia e a sincerarsi che tutto proceda per il meglio. Giancarlo Cancelleri è tornato quattro volte in Umbria dopo la campagna elettorale a seguire l’avanzamento dei lavori. Grazie all’impegno dell’amministratore delegato di Anas, Massimo Simonini, la soluzione al problema legato al fallimento della ditta a cui erano stati appaltati i lavori è stata trovata in tempi rapidissimi. Nonostante l’emergenza Covid, la promessa è stata mantenuta nei tempi promessi. La dimostrazione che quando il Movimento 5 Stelle prende un impegno lo porta a termine. E che l’Umbria e le infrastrutture della nostra regione trovano piena centralità nei tavoli ministeriali”.

“L’attenzione e la cura con cui portavoce e ministri del Movimento hanno costantemente monitorato in prima persona l’andamento dei lavori, dimostra ancora una volta – conclude De Luca – che quando ci prendiamo un impegno non lo facciamo per mera propaganda. Come promesso, questo importante asse viario viene completato e consegnato entro il 2020. Un’infrastruttura moderna e sicura, ma soprattutto la conferma che i cantieri nel nostro Paese si possono aprire e completare. Con questa opera attesa da anni facciamo fare anche bella figura alla Giunta regionale. Ma per noi il bene comune viene prima di tutto. È sempre stato così e sarà sempre così”. RED/dmb

 



Redazione Acs – Agenzia di informazione a cura dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale dell’Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *