Esponendo l’interrogazione presentata con la collega Bistocchi, Fabrizio Croce (IPP) ha riferito che ad inizio dicembre sono state collocate solo in alcune vie del centro storico (essenzialmente Corso Vannucci, e Piazza Matteotti) le tradizionali luminarie natalizie; nel contempo è entrata in vigore un’ordinanza che ha imposto la rimozione dei dehors per uso commerciale in tutta l’area del centro storico per far spazio ad alcuni alberi posizionati, tuttavia, nel solo corso principale.

Gli esponenti segnalano che in un periodo di forte crisi economica, come quello attuale, ci si sarebbe aspettati, come accaduto in altri Comuni, l’adozione di progetti di abbellimento dell’acropoli per le festività maggiormente attenti all’ecosostenibilità ed al risparmio energetico. Altra problematica concerne le azioni di promozione, valorizzazione e sostegno del commercio e dell’artigianato: in passato esse sono state estese equamente a tutta l’Acropoli, mentre durante le festività appena passate hanno interessato solo l’area di corso Vannucci, vista la scelta di sostenere un unico grande evento, ossia “l’anno che verrà” di rai1. Proprio per questi motivi gli istanti interrogano l’Amministrazione per avere chiarimenti:

-sulla scelta di confermare anche quest’anno l’allestimento di luminarie per tutto il periodo del Natale;

-sul costo dell’allestimento e sul reperimento di eventuali sponsorizzazioni;

-sulla scelta di escludere dall’eventuale allestimento di cui si è fatta carico l’Amministrazione tutte le principali direttrici “minori” del commercio storico al contrario di quanto accadeva in passato;

-sulla necessità di rimuovere le aree di occupazione di suolo pubblico per uso commerciale anche nelle aree non direttamente interessate dagli eventi di Natale promossi dall’Amministrazione e non beneficiate dalle luminarie;

-se sono state valutate alternative al sistema di addobbo e di illuminazione tradizionale.

Su questi temi l’assessore Gabriele Giottoli ha riferito che l’Amministrazione quest’anno ha impostato una metodologia di partecipazione diversa rispetto al passato mettendo in campo con associazioni e residenti una pianificazione e concertazione congiunta.

Entrando nel dettaglio delle luminarie, Giottoli ha spiegato che il Comune non ha finanziato le luminarie, né in centro né nelle periferie, essendo state queste gestite direttamente dai commercianti. Nell’acropoli si è optato per un’illuminazione più concentrata su corso Vannucci e vie limitrofe. Nei borghi, invece, è stata data facoltà di gestire i fondi relativi al Natale in maniera totalmente libera: per effetto alcuni hanno preferito investire in eventi, mentre altri in parte in eventi ed in parte sull’implementazione delle luminarie (es. Porta Pesa).

In merito al tema dehors, invece, Giottoli ha riferito che:

-non è stata adottata alcuna ordinanza di rimozione delle occupazioni di suolo pubblico autorizzate ai pubblici esercizi.

-le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico rilasciate alla attività presenti nel centro storico sono state rilasciate in un primo tempo fino al 27 ottobre 2022 per consentire lo svolgimento della Fiera dei Morti in centro. Compatibilmente con le occupazioni di detta manifestazione sono state rilasciate ulteriori autorizzazioni ai pubblici esercizi rimodulando le aree di occupazione con scadenza 27 novembre 2022, data prevista per gli allestimenti natalizi.

-nelle aree periferiche della città non interessate dagli eventi organizzati dal Comune di Perugia per il Natale le occupazioni di suolo pubblico non hanno subito modificazioni.

Si precisa infine che le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico rilasciate ai sensi del Regolamento c.d. “Dehors” devono avere carattere temporaneo e devono essere rilasciate facendo salvi i diritti di terzi.

Croce, in replica, ha sostenuto che un’Amministrazione comunale debba svolgere sempre un ruolo di coordinamento e mediazione, fondamentale per far sì che le illuminazioni siano omogenee in tutti i quartieri.



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *