E’ in programma a Terni, dal 16 al 19 settembre, l’appuntamento Umbria Jazz Weekend. Quattro giorni ricchi di musica, con ben 62 eventi, 19 band e circa 90 musicisti sulla scena.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Il clou del Festival si svolge nel meraviglioso Anfiteatro Romano. Qui si svolgeranno i quattro spettacoli serali (ore 21) preceduti da altrettanti eventi al Baravai Stage (ore 19). Altra location d’eccezione è quella della Cascata delle Marmore dove si esibiranno, domenica 19 settembre, i Funk Off.

La scelta di questi luoghi fa parte del DNA di Umbria Jazz: la musica negli ambienti storici e naturali, unendo il suono della contemporaneità e delle metropoli del Nuovo Mondo con i paesaggi più suggestivi e il patrimonio artistico di una regione carica di storia.  

A queste suggestive ambientazioni si aggiungono quelle dei locali, sei, che ospiteranno tutti i giorni concerti pomeridiani e serali. 

Nell’Anfiteatro protagonista è il pianoforte. Si esibiranno il duo Rita Marcotulli/ Dado Moroni, Danilo Rea (con ospite speciale Fiorella Mannoia), Monty Alexander, giamaicano di nascita e newyorkese di adozione, Sergio Cammariere, alla guida di un ottimo quintetto jazz.

(Rita Marcotulli/ Dado Moroni)

(Danilo Rea)

(Sergio Cammariere)

Sul palco anche i cubani El Comité, il gruppo funky di Ida Nielsen, bassista danese, e Mauro Ottolini, che rende omaggio al musicista Bix Beiderbecke con “Bix Factor”.

Nel Baravai Stage sono in programma l’omaggio di Alessandro Bravo e Angelo Lazzeri alla formula pianoforte-chitarra declinata da Bill Evans; il blues e soul di Angela Mosley, il nuovo progetto “La Bella Stagione” di Don Antonio, alter ego di Antonio Gramentieri; il piano solo di Alessandro Bravo.

Nei Club si esibiscono le band Accordi Disaccordi, trio di musica gipsy tra jazz e swing; l’elegante duo Francesca Tandoi, pianoforte e voce, e Stefano Senni, contrabbasso; il sestetto di Michael Supnick, dedicato alla swing era; il progetto “Modalità Trio e Duet”, che ruota attorno alla figura di un personaggio carismatico del jazz italiano, Massimo Moriconi, con Nico Gori e Ellade Bandini (Modalità Trio) e la cantante Emilia Zamuner (Duet); il quartetto di Daniele Scannapieco, sassofonista ai vertici della scena italiana, con alle spalle una lunga carriera cominciata negli High Five al fianco di Fabrizio Bosso, e con Mario Biondi; il sestetto guidato dal trombonista e arrangiatore Roberto Rossi e dal sassofonista Piero Odorici, con ospite speciale il trombettista francese Stéphane Belmondo e il pianista Riccardo Biseo, talento multiforme che lo ha portato a percorrere anche strade diverse, dal cinema alla televisione e al teatro, fino alla commedia musicale e alla canzone d’autore.

Tutte le informazioni sul sito umbriajazz.it  

(Accordi e Disaccordi)

(Francesca Tandoi e Stefano Senni)

(I Funk Off alla Cascata delle Marmore)

 





Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *