Che un sano stile di vita fondato su alimentazione equilibrata e movimento sia fondamentale per rimanere a lungo in salute, è ormai cosa risaputa. Persino i medici di base, più che terapie farmacologiche, se possibile perferiscono prescrivere esericio fisico specifico che aiuta a lenire o a prevenire vari tipi di disturbi.
E allora scopriamo un nuove metodo per stare in movimento che integra tecniche di esercizio occidentali e metodologie orientali, la Bioginnastica.
Bioginnastica, da dove arriva
La Bioginnastica nasce negli anni ‘90 su iniziativa della dott.ssa Stefania Tronconi, nell’ambito di un progetto sull’attività motoria patrocinato dall’Istituto Superiore di Educazione Fisica dell’Università di Urbino. Nel 2000 nasce la prima scuola di formazione triennale di Bioginnastica e qualche anno più tardi si forma l’associazione di Bioginnastica con lo scopo di divulgare il metodo, oggi diffuso in tutta Italia.
Perché scegliere la Bioginnastica
UNa cattiva postura eun esercizio ginnico eseguito male possono causare molti disturbi fisici, come afferma il sito benessere.com. In genere, chi si avvicina alla Bioginnastica soffre un qualche tipo di problema fisico, ma ci si può arrivare anche senza soffrire patologie articolari, anche solo per allentare il livello di tensione psico-fisico accumulato durante la giornata o per impedire la comparsa dei fastidi più diffusi dell’apparato muscolo-scheletrico, allungando e tonificando il corpo.
Bioginnastica: come praticarla
Come tutte le discipline, anche le lezioni di Bioginnastica possono essere praticate individualmente o in gruppo. Nel primo caso, il lavoro sarà più mirato alle problematiche personali, mentre nel secondo si darà più spazio al relax. La lezione si articola generalmente in diverse fasi, ognuna delle quali con un obiettivo ben preciso.
Si inizia con un momento di ascolto e percezione corporea per raggiungere il guisto livello di concentrazione; inizia poi la fase operativa, a partire dalla respirazione. A seguire, si può passare ad un lavoro più specifico sotto il punto di vista fisico. I primi esercizi dovrebbero servire anzitutto decontrarre le varie zone muscolari. Per questo, si possono usare anche ausili quali palline o cilindri in base alla zona e al tipo di intervento da fare; una volta decontratti, i muscoli possono essere allungati.
Arriva poi la fase del lavoro posturale mirato. Questa è la parte del programma più simile alla classica ginnastica posturale. Si tratta della fase più produttiva che ha lo scopo di correggere eventuali alterazioni della postura. Terminata questa fase, arriva il momento di relax fatto di massaggi singoli o di coppia, utili sia per scaricare le tensioni accumulate a livello muscolo-scheletrico sia per creare maggiore affiatamento tra i partecipanti alla lezione. L’obiettivo della lezione è di acquisire cognizione del proprio corpo, sbloccare muscoli e articolazioni e rilassare tutto il corpo.
Per chi è indicata la Bioginnastica
La Bioginnastica, pensata per ottenere un benessere fisico ma anche psichico, è certamente indicata per:
- le persone più anziane che hanno bisogno di curare patologie legate all’età come osteoporosi, artrosi, artrite;
- i giovanissimi che hanno bisogno di gettare le giuste basi fisiche per una corretta crescita per combattere o prevenire patologie posturali quali ipercifosi, scoliosi, iperlordosi;
- le donne in gravidanza o a quelle nella fase post parto che hanno bisogno di un valido aiuto in questo delicato momento della loro vita.
Benefici della Bioginnastica
Infine, passiamo ai molti benefici della Bioginnastica, questo tipo di attività, infatti:
- permette di prendere contatto con il proprio corpo;
- attenua il carico articolare;
- allunga i muscoli rendendoli anche più forti e funzionali;
- aumenta il metabolismo a riposo;
- rilassa le zone contratte a causa di disturbi o semplicemente di atteggiamenti errati;
- ridona la giusta espressione posturale;
- cura e previene le maggiori patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico come cervicalgie, iperlordosi, ipercifosi, scoliosi, lombosciatalgie, ernie, artriti, osteoporosi;
- è utile nella cura di disturbi come cattiva circolazione, gonfiori, cellulite;
- oltre che il corpo, rilassa anche la mente creando uno stato di benessere psico-fisico migliore.