Caricamento in corso

Traffico per il weekend 30 giugno-2 luglio: le previsioni

È atteso per il primo finesettimana d’estate un significativo aumento della circolazione stradale verso le principali località balneari e di villeggiatura. Ecco il calendario con i bollini di traffico e i consigli per viaggiare in sicurezza.

Inizia oggi, venerdì 30 giugno, il primo lungo fine settimana d’estate. Tra venerdì, sabato primo e domenica 2 luglio, è previsto un significativo incremento della circolazione stradale verso le principali località balneari e di villeggiatura italiane e di confine.
Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri è previsto il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate nella giornata di sabato primo luglio dalle 8 alle 16, mentre per domenica 2 luglio nella fascia oraria compresa tra le 07 e le ore 22.

Il calendario con i bollini di traffico

Come si legge sul sito della polizia di Stato, al fine di fornire ai cittadini informazioni utili per favorire partenze consapevoli e per aumentarne la sicurezza, Viabilità Italia, che monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale, ha messo a disposizione dei documenti consultabili sul sito internet della Polizia di Stato, tra cui l’elenco dei principali cantieri inamovibili presenti lungo la rete autostradale a pedaggio ed il calendario con i bollini di traffico per il mese di luglio con indicazione
delle fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7,5 tonnellate. Sia la mattina che la sera di sabato primo e domenica 2 luglio è previsto il bollino giallo, che segnala traffico intenso sui principali percorsi stradali e autostradali.

I consigli di viaggio della polizia

La polizia di Stato richiama l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio affinché adottino
comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale. Ecco alcuni consigli. Per tutti coloro che metteranno alla guida di un veicolo si consiglia, prima di partire, di verificare l’efficienza del veicolo; sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’autovettura; individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali; evitare pasti abbondanti e alcol; essere sufficientemente riposati; tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.

Durante il trasferimento, invece, tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori; utilizzare per i bambini gli appositi “seggiolini“; non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.); fare soste frequenti; moderare la velocità; mantenere la distanza di sicurezza; usare prudenza nei sorpassi; non impegnare mai la corsia di emergenza; sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra.

Come informarsi sulle condizioni del traffico.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148. Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili anche sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.).

Source link

La Redazione di Umbria Post è il team editoriale che si occupa della selezione, produzione e pubblicazione delle notizie e degli approfondimenti diffusi sul portale. Tutti gli articoli firmati come “Redazione” sono frutto di un lavoro collettivo redazionale, svolto da giornalisti, collaboratori e ufficio stampa, con l’obiettivo di garantire informazione tempestiva e verificata.

Commento all'articolo