A seguito dell’ordinanza emessa dal Sindaco di Todi nei giorni scorsi per contenere la presenza di cinghiali in prossimità del centro abitato, entrano in fase attuativa le prime azioni previste. Nella giornata di venerdì 11 novembre verrà posizionata all’interno del parco della Rocca un’apposita gabbia, fornita dalla Provincia di Perugia, per la cattura dell’esemplare avvistato più volte di recente nell’area urbana e il suo successivo rilascio nel territorio.
Già individuato nel frattempo il passaggio utilizzato da questo ungulatato per salire al colle: gli operai provvederanno a transennarlo una volta che l’animale sarà catturato.
Mercoledì della prossima settimana, il 16 novembre, è inoltre previsto un intervento con alcune mute di cani allo scopo di scacciare i cinghiali verso la campagna dove è consentita la pratica della caccia, azione coordinata con la Polizia municipale al fine di chiudere temporaneamente al traffico la viabilità interessata.
Nella giornata di giovedì, infine, è prevista una battuta di caccia da parte di squadre di selettori autorizzati nelle zone dove l’attività è consentita, così da allontanare dalla città la pressione che ha prodotto in questi ultimi giorni, da parte dei cittadini, numerose segnalazioni e richieste di intervento indirizzate al Comune.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *