Chi è nato nel 2003 ha tempo fino al 28 per spendere i 500 euro del bonus cultura. Mentre sono previste in calo le bollette del gas per le famiglie in regime di tutela. Ecco cosa cambia nel secondo mese dell’anno.

Le famiglie in regime di tutela pagheranno meno il gas a febbraio nella bolletta relativa al mese di gennaio. Mentre i classe 2003 potranno spendere fino a fine mese il bonus cultura. E c’è grande attesa per la 73esima edizione del festival di Sanremo.

Calano le bollette del gas

Sono previste in calo dopo due mesi di aumento in doppia cifra le bollette del gas relative al mese di gennaio per le famiglie nel mercato tutelato. Il motivo principale è la forte diminuzione del prezzo del materia prima all’indice Ttf, la borsa europea del gas. Non c’entra invece il tetto al prezzo del gas introdotto a livello europeo che entrerà in vigore il 15 di questo mese.

Leggi anche: Gas, le bollette caleranno ma il tetto al prezzo del metano non c’entra

Il festival di Sanremo

Al via dal 7 all’11 febbraio la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Il conto alla rovescia è partito mesi fa per gli appassionati della kermesse, con gli annunci che il direttore artistico e presentatore Amadeus ha disseminato nelle scorse settimane, tra cantanti in gara, co-conduttrici e ospiti, ma è solo ora che la competizione entra nel vivo. Sul palco dell’Ariston si sfideranno 28 cantanti, divisi in 22 ‘big’ (Giorgia, Aritcolo 31, Elodie, Colapesce e Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassman, Cugini di Campagna, Mr. Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante, Ultimo) e 6 ‘giovani’ (Shari, gIANMARIA. Colla Zio, Sethu, Will e Olly), vincitori del concorso parallelo per artisti emergenti ‘Sanremo Giovani’.

Leggi anche – Sanremo 2023: amore, depressione ed egoismo, i testi ufficiali delle canzoni del Festival

Al fianco di Amadeus durante le cinque serate ci saranno Gianni Morandi e quattro co-conduttrici: l’infuencer e imprenditrice digitale Chiara Ferragni, che parteciperà al Festival durante la prima serata e quella della finale, la giornalista Francesca Fagnani, l’attrice Chiara Francini e la pallavolista Paola Egonu. Tantissimi gli ospiti, tra i più attesi i vincitori delle scorse edizioni del Festival Mahmood Blanco, reduci dalla loro avventura all’Eurovision, e i Måneskin. Ma sul palco dell’Ariston arriveranno super ospiti internazionali, come i Black Eyed Peas, e anche grandi voci del panorama musicale nostrano, come Piero Pelù, Francesco Renga e Nek, Achille Lauro, Annalisa, La Rappresentante di Lista, Gino Paoli, i PoohAlbanoMassimo Ranieri, Peppino di Capri.

Bonus cultura, ultimo mese per utilizzarlo

Chi è nato nel 2003 ha tempo fino al 28 febbraio per spendere i 500 euro del bonus cultura. Si possono utilizzare per musica, concerti, cinema, teatro, librimusei, corsi, abbonamenti ai quotidiani e periodici. Anche i 2004 possono richiedere il bonus a questo link.

Leggi anche: come chiedere il bonus cultura

Bonus acqua potabile

Per quanto riguarda il bonus acqua potabile o bonus depuratore, a febbraio si può chiedere il rimborso delle spese sostenute dal primo gennaio al 31 dicembre 2022. C’è tempo fino al 28 per presentare la documentazione che attesti quanto si è speso. Nella sezione dedicata del sito dell’agenzia delle entrate, consultabile a questo link, è possibile trovare ulteriori dettagli.

Leggi anche: Scuola, dagli insegnanti ai bidelli: ecco quanto aumentano gli stipendi

Sciopero nazionale del personale scolastico

Il 10 febbraio, come riporta il sito del Ministero dell’istruzione e del merito (Miur) è previsto uno sciopero nazionale indetto riguardante tutto il personale che lavora nella scuola. A questo link puoi trovare ulteriori dettagli.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *