(UNWEB) – San Giustino, – E’ partito ufficialmente, con lo svolgimento del primo corso BLSD per operatori non sanitari rivolto alle forze dell’ordine, il progetto “San Giustino Cardioprotetta”. L’iniziativa svolta dal Comune di San Giustino in collaborazione con PAT Croce Bianca mira a garantire non solo la mappatura e il controllo dei defibrillatori presenti nel territorio comunale, ma anche a diffondere nella maniera più ampia possibile la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare attraverso lo svolgimento di corsi gratuiti di BLSD e l’organizzazione di seminari sul primo soccorso e disostruzione pediatrica.
“Dai dati nazionali emerge come ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini, sia giovani che adulti, muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco – commenta l’assessore alle Politiche Sociali del Comune Andrea Guerrieri -. La tempestività dell’intervento in molte occasioni risulta essere determinante per salvare la vita di una persona colpita da arresto cardiocircolatorio. In alcuni casi l’intervento dei mezzi di soccorso, benché rapido, può non arrivare nei tempi utili, per questo è fondamentale conoscere le azioni da svolgere nel caso ci si trovi in presenza di una persona vittima di arresto cardiaco e attivare nel minor tempo possibile la Catena della Sopravvivenza per riuscire a salvarle la vita della persona”.
L’azione svolta dall’Amministrazione mira anche a garantire una maggiore sicurezza attraverso la mappatura e il controllo dei defibrillatori di competenza del Comune presenti nel territorio. “Nel nostro territorio – continua l’assessore – sono presenti dei DAE (Defibrillatori Automatici Esterno) messi a disposizioni grazie all’iniziativa delle associazioni e dei nostri concittadini. Questi dispositivi salva-vita sono dislocati nei punti più sensibili di aggregazione sociale come Piazza del Municipio nel capoluogo, Piazza Ferrer a Lama, Via Sant’Andrea a Selci, nei plessi scolastici e negli impianti sportivi. L’obiettivo è di renderli ancora più capillari con nuove installazioni ma anche far sì che questi dispositivi possano essere raggiunti da tutti in caso di occorrenza e di rendere più popolazione possibile in grado di poterli utilizzare attraverso l’attivazione di corsi di formazione specifici gratuiti”.
Con la collaborazione del Centro Formazione IRC e Croce Bianca, il Comune mette a disposizione dei cittadini e delle associazioni dei corsi gratuiti BLSD dalla durata di 5 ore con sessioni pratiche e teoriche finalizzate al rilascio di un attestato di abilitazione alla defibrillazione precoce valido a livello nazionale. I corsi, che si svolgeranno a cadenza mensile, sono aperti a tutti i cittadini con età superiore ai 18 anni e possono ospitare 13 iscritti per volta. Per informazioni e adesione ai corsi che si svolgeranno l’ultimo sabato di ogni mese è possibile contattare Croce Bianca, presso i canali social Facebook e Instagram, telefonicamente al numero 075 8520049 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..