Sabato le temperature torneranno a salire, con due capoluoghi da bollino arancione. I prossimi giorni vedranno condizioni meteo nel complesso asciutte sulle Regioni centro-meridionali, mentre al Nord Italia tornerà protagonista l’instabilità.
Nella giornata di domani, sabato 29 luglio, tornano i bollini arancioni, il secondo livello più alto di allerta per il caldo, su Palermo e Perugia, mentre altre 17 città saranno bollino giallo. Bollino giallo anche per la provincia autonoma di Bolzano: prevista un’ordinaria criticità per rischio temporali e idrogeologico.
Il meteo nei prossimi giorni
Questo mese di luglio caratterizzato da ondate di calore di notevole intensità si avvia ormai verso la fine. I prossimi giorni vedranno condizioni meteo nel complesso asciutte sulle Regioni centro-meridionali mentre al Nord Italia tornerà protagonista l’instabilità.
Nel weekend possibilità di acquazzoni e temporali non solo sulle Alpi, ma anche sulla Pianura padana. Caldo estivo nella norma fino al termine del mese, ma ora gli occhi sono puntati sull’inizio di agosto. Gli ultimi aggiornamenti del Centro meteo Italiano mostrano la possibilità di un inizio mese all’insegna di clima fresco e tempo a tratti perturbato. Diversi modelli ipotizzano infatti un affondo direttamente sul Mediterraneo centrale con calo delle temperature anche al di sotto delle medie del periodo.
Le previsioni meteo per sabato 29 luglio
Al Nord: tempo asciutto al mattino sulle Regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi. Tra pomeriggio e sera instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sui settori alpini, fenomeni in locale sconfinamento sulle pianure specie del Nord-Est entro la nottata.
Al Centro: Giornata all’insegna del tempo stabile sulle Regioni del Centro dove avremo cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione nelle ore serali e notturne con ampie schiarite ovunque.
Al Sud e sulla Isole: Tempo stabile al Sud sia al mattino che al pomeriggio dove avremo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutte le Regioni. Tra la sera e la notte nessuna variazione con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime in generale aumento su tutta la Penisola.
Fonte Agi