Roma. Una cabina di regia coordinata dalla prefettura garantirà lo scambio informativo e permetterà di modellare progressivamente le azioni concrete alle mutevoli esigenze del contesto. È una delle misure previste dal rinnovo del “Patto per Terni Sicura” firmato oggi in prefettura dal prefetto Emilio Dario Sensi, dalla presidente della Regione Umbria, Donatelli Tesei, dalla presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza, e dal sindaco della città, Leonardo Latini. Nello specifico, la cabina sarà composta da rappresentanti di Regione, Polizia locale e Provinciale, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza e Zona Telecomunicazioni della Polizia di Stato.
Con il protocollo, ha sottolineato il prefetto, «si punta con forza sulla prevenzione dei reati più sentiti dalla popolazione, come furti e rapine e quelli connessi alla droga, che colpiscono in particolare le giovani generazioni». Particolare attenzione sarà dedicata anche ai sistemi di videosorveglianza – ha aggiunto Sensi, con l’implementazione di quelli preesistenti nonché con la loro estensione attraverso l’introduzione di nuove telecamere in forza di accordi con i cittadini affinché gli stessi mettano a disposizione siti e apparecchiature ad uso esclusivo delle Forze dell’Ordine per finalità di controllo del territorio, l’integrazione degli immigrati e la tutela delle fasce deboli.
L’intesa si colloca nell’ambito delle consolidate sinergie fra i vari livelli di governo, che sono chiamati a cooperare, in una prospettiva di sicurezza integrata, per la condivisione di nuove e sempre più efficaci politiche di governo della sicurezza sul territorio.