Quale potrebbe essere il futuro della Lega in Umbria? Dopo le politiche 2022 abbiamo notato il tracollo di quasi tutti i partiti con un record eccezionale per il partito degli astenuti e Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, il nuovo presidente del consiglio. La Lega di Matteo Salvini aveva in mente il partito nazionale che potesse dal nocciolo duro del Veneto e delle Lombardia espandersi in tutto lo stivale.
La Lega in Umbria alle politiche 2022 ha avuto una batosta davvero importante tanto che il suo risultato è stato inferiore al Terzo Polo, 7.75 della Lega contro il 8.1 del partito di Calenda e Renzi. Un risultato quantomeno deludente se si pensa che solo nel 2019 alle regionali la Lega prese superò i 36 punti percentuali.
Cambiamenti nel Team Regionale
A livello regionale ci sono stati dei fermenti che hanno portato a Terni Devid Maggiora come nuovo segretario. Quello di Maggiora sembra essere stato un’ottima scelta poiché non solo è stato il commissario della stessa sezione già consigliere responsabile alla famiglia del comune. Prima di Terni anche a Perugia alla segreteria è arrivato Luca Merli alla segreteria.
Insomma il partito pare stia lavorando di più per radicarsi sul territorio e riuscire ad intercettare un numero maggiore di voti. Molto dipenderà dalle sorti del partito a livello nazionale, ma è chiaro che la Lega in Umbria deve impegnarsi molto per tornare ai livelli delle regionali. Cosa ne pensate?