L’area verde ubicata in zona Settevalli, località Ponte della Pietra, nei pressi dell’Emisfero verrà presto riqualificata. La giunta, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, infrastrutture ed ambiente Otello Numerini, ha infatti deciso di accogliere la proposta progettuale per la valorizzazione dell’area presentata dall’associazione di promozione sociale “Parte Civile”. L’intervento rientra nell’ambito del più ampio programma “Chi pianta un albero fa crescere il futuro” avviato a livello nazionale dal gruppo Unimax Spa.

Il progetto prevede le seguenti azioni:

-manutenzione e valorizzazione del verde presente (alberi e siepi), messa a dimora di n. 3 lecci e 2 bagolari, installazione di un Bee Hotel di api, sistemazione di due cestini per la raccolta di rifiuti, creazione di un’area di sosta con panchine e tavoli per facilitare la frequentazione e permanenza nell’area, ripristino della fontanella.

Al fine di valorizzare l’intervento e dare senso compiuto alla rigenerazione urbana Parte Civile A.P.S. ha proposto l’ attuazione di iniziative ludico-motorie nell’area per promuovere la fruizione da parte dei residenti del quartiere: si terranno eventi rivolti soprattutto agli alunni del vicino complesso scolastico, con escursioni guidate da figure particolarmente qualificate, quali agronomi ed entomologi per approfondire la conoscenza del ciclo stagionale vegetazionale ed entomologico del “ prato agrario” che verrà realizzato nell’ambito dell’intervento.

“Ringraziamo l’aps Parte civile ed il gruppo Unimax per questa bella iniziativa – ha commentato l’assessore Otello Numerini – che consentirà di valorizzare un’area verde della nostra città. Si tratta di un ulteriore esempio di collaborazione tra pubblico e privato che si inserisce in un percorso che abbiamo avviato da tempo”.



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *