E’ stato approvato oggi il DUP, Documento Unico di Programmazione e il bilancio di previsione per il prossimo triennio 2021-2023. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Romizi, dall’assessore al bilancio Cristina Bertinelli da tutta la Giunta che hanno tenuto a sottolineare come l’amministrazione sia riuscita a mantenere, malgrado gli inevitabili effetti dell’emergenza sanitaria, gli equilibri di bilancio, senza tagliare i servizi nè incrementare tariffe e aliquote dei tributi, mantenendo i livelli di spesa invariati.


👉 Gli investimenti riguarderanno un impegno complessivo di 75 milioni di euro, risulteranno centrali gli interventi legati al Bando Periferie e Agenda Urbana nell’area di Fontivegge, Madonna Alta e Bellocchio, oltre a quelli sull’edilizia scolastica.

👉Risorse consistenti saranno destinate al risanamento stradale, con un importo di circa 2,6 milioni di euro che saranno spesi solo nel 2021.

👉Altri progetti significativi sono previsti sugli impianti sportivi cittadini, in particolare il PalaBarton e lo Stadio Curi, e sul centro storico, con il recupero e la valorizzazione della Rocca Paolina e le Mura etrusche, ma anche di importanti spazi come il Teatro Turreno e il Teatro Morlacchi.

👉Un’attenzione particolare è posta anche alla riqualificazione del patrimonio verde cittadino e all’efficientamento energetico, a partire dagli edifici comunali, nonché al trasporto pubblico locale e alla viabilità cittadina.

👉Sul piano della macchina comunale proseguirà l’intenso programma assunzionale dell’ente, dopo anni di riduzioni e di pensionamenti, a cui si affianca un più efficace rinnovo della sua organizzazione complessiva, proprio con l’obiettivo di farsi trovare pronti di fronte alle nuove sfide dell’Europa.
“Con la l’approvazione di oggi – dichiara l’Assessore Bertinelli – diamo il via a una nuova fase per Perugia, mettendo in primo piano sia azioni volte a fronteggiare la situazione pandemica, sia interventi strategici per la ripartenza e per dare una visione nuova e lungimirante della nostra città”. “È, inoltre, necessario ricordare, -ha dichiarato la Bertinelli- che, grazie all’impegno in prima persona del Sindaco Romizi, della Giunta e degli uffici, non solo si è riusciti a non tagliare i servizi e aumentare le tariffe, ma anzi saranno finanziate agevolazioni significative, come per esempio quella relativa alla Tari, per circa 4 milioni di euro, di cui potranno beneficiare sia le utenze domestiche che non domestiche, messe in crisi dalla pandemia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *