Anche quest’anno il Comune di Perugia sostiene i centri estivi per bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni alla luce del gradimento riscosso da queste strutture che offrono accoglienza e intrattenimento ai più giovani. È stato infatti pubblicato nel sito istituzionale l’avviso che invita i soggetti interessati all’organizzazione dei centri (come associazioni, cooperative sociali, altre persone giuridiche, parrocchie, soggetti del terzo settore) a presentare manifestazioni di interesse per l’ammissione a benefici e/o contributi.

Diverse le tipologie di misure previste nell’avviso, che avranno una durata complessiva di quattro settimane con avvio a luglio.

Inserimento di ragazzi con disabilità Il primo sostegno che il Comune mette a disposizione riguarda la frequenza di bambini e ragazzi con disabilità presso i centri estivi inclusi nell’elenco pubblico che sarà formato in seguito all’avviso. I beneficiari saranno bambini e ragazzi con disabilità in carico alla Usl Umbria 1 a cui il Comune rilascerà un apposito voucher.

Inserimento di ragazzi in carico ai Servizi sociali Un secondo beneficio/contributo è riferito alla frequenza da parte di bambini e ragazzi in carico all’Unità operativa Servizi Sociali del Comune di Perugia. In tal caso, è previsto l’esonero dal pagamento della retta settimanale di frequenza.

Trasporto Un terzo beneficio/contributo è riferito al trasporto verso e dai centri estivi attraverso punti di raccolta individuati nella zona territoriale di riferimento per ciascun centro per un numero massimo di dieci tratte.

Promozione Il Comune, inoltre, metterà i propri mezzi e canali di pubblicizzazione e di promozione a disposizione dei soggetti inseriti nell’elenco dei centri estivi che sarà pubblicato sul sito istituzionale.

I gestori che intendono partecipare devono risultare in possesso di tutti i requisiti indicati nell’avviso. Oltre ai controlli in fase di rendicontazione, il Comune si riserva di effettuare verifiche sulle autodichiarazioni prodotte e sul mantenimento dei requisiti di qualificazione e dei criteri di qualità anche nella fase di svolgimento delle attività dei centri estivi.

L’istanza deve pervenire, con posta elettronica certificata, all’indirizzo comune.perugia@postacert.umbria.it tassativamente entro e non oltre il termine ultimo ed essenziale delle ore 13 del 6 giugno.

L’elenco dei centri estivi sarà disponibile e consultabile online dopo il 10 giugno.

Link all’avviso con lo schema di istanza da presentare: https://www.comune.perugia.it/avvisi/avviso-manifestazioni-interesse-contributi-gestori-centri-estivi-2022.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *