METEO SINO ALL’11 SETTEMBRE 2021, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
L’Italia è ancora in parte interessata da un’ampia lacuna barica presente sull’Europa Sud-Orientale, con meteo che si mantiene ancora instabile sulle regioni meridionali. Ulteriori infiltrazioni fresche in quota dai quadranti settentrionali determinano la formazione di temporali pomeridiani. Il resto d’Italia benefica invece dell’anticiclone proteso sull’Europa Occidentale.
Il promontorio di alta pressione dovrebbe raggiungere i massimi effetti entro metà settimana, quando andrà a traslare verso l’Europa Centro-Orientale abbracciando anche l’Italia. Da ovest andranno però ad affacciarsi nuove insidie perturbate, con l’intrusione di una nuova area instabile diretta, come la precedente, verso il Sud Italia e le Isole Maggiori.
ANTICICLONE IN RINFORZO CON METEO DA ESTATE SETTEMBRINA
Su tutta la parte occidentale dell’Europa continua il dominio dell’anticiclone subtropicale, caratterizzato da caldo particolarmente anomalo per il periodo. Ne risente in parte anche l’Italia, con tempo stabile e temperature ben superiori alla norma sul Nord e sulle regioni centrali, specie del versante tirrenico.
L’alta pressione non è in grado di proteggere le regioni del Sud, dove continuerà l’attività temporalesca diurna specie tra Calabria e Sicilia. Nel corso della seconda parte della settimana assisteremo ad una progressiva erosione dell’anticiclone per l’approssimarsi da ovest di una piccola area depressionaria di matrice afro mediterranea.
IPOTESI MALTEMPO SU PARTE D’ITALIA
Ci attende un tipo di tempo più movimentato dopo metà settimana. Da un lato ci sarà l’indebolimento del campo di alta pressione e dall’altro la persistenza di una lacuna barica tra lo Ionio e l’Egeo. Un nuovo impulso atlantico approfitterà di questa situazione per portare un peggioramento anche verso l’Italia.
La rotta della nuova area d’instabilità potrebbe puntare ancora una volta il Sud Italia, dove si avrebbe l’isolamento di un piccolo, ma insidioso, vortice di bassa pressione mediterraneo. Ci sarà quindi la possibilità di maltempo nell’ultima parte della settimana per le regioni insulari e quelle dell’estremo Sud, dove potrebbe aversi occasione per temporali anche forti.
CLIMA TARDO ESTIVO
Nonostante il pressing degli impulsi perturbati da ovest, le temperature non subiranno scossoni. Non è attesa alcuna irruzione d’aria fresca per il periodo e anzi domineranno correnti miti di provenienza subtropicale oceanica e nord-africana. Il trend quindi è quello di un clima gradevole da tarda estate, con valori nel complesso un po’ superiori alla norma.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Non sembrano esserci le condizioni per l’ingresso in grande stile dell’autunno. Nella prossima settimana la circolazione atlantica potrebbe spingere qualche nuovo vortice più organizzato verso l’Italia, ancora in uno scenario in cui il rischio di maltempo e nubifragi risulterà localizzato, trattandosi di area cicloniche che trarranno gran parte della loro energia dai mari ancora molto caldi.