La firma del presidente Conte e del ministro della salute Speranza sul nuovo dpcm, attesa dopo l’ok delle regioni, è arrivata poco dopo la mezzanotte del 13 ottobre e reca le misure anticontagio che resteranno in vigore per un mese fino al 13 novembre. 

Tutte le novità

Tra le misure adottate spicca la raccomandazione all’utilizzo delle mascherine anche in casa, in presenza di non conviventi, la chiusura dei locali a mezzanotte e il limite massimo dei partecipanti ad una festa privata a sei unità. Nel testo non viene menzionata esplicitamente l’obbligatorietà dello sbarramento ma è sconsigliato farle in misura maggiore a 6.

Stop al calcetto o comunque a tutti gli sport di contatto ma a livello amatoriale, gite scolastiche sospese. Chiusura dei locali entro la mezzanotte e divieto di sosta e consumazione all’esterno dei locali dopo le 21.00 ad eccezione del servizio al tavolo.

Le cerimonie civili e religiose – matrimoni, cresime e battesimi – possono svolgersi con la presenza di non oltre trenta persone. Massimo 1.000 spettatori per gli eventi e 200 al chiuso, comunque nel limite del 15% della presenza di stadi e palazzetti. Stessi parametri per teatri, cinema e concerti.


Il tuo browser non può riprodurre il video.


Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.

Disattiva audioDisattiva audioDisattiva audioAttiva audio



Spot

Attiva schermo interoDisattiva schermo intero

Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.

Attendi solo un istante...

Forse potrebbe interessarti...


Devi attivare javascript per riprodurre il video.


La misura di isolamento obbligatorio, ossia la quarantena, durerà non più 14 ma 10 giorni. Stop al doppio tampone. Tra le altre misure adottate nel decreto viene introdotto lo smart working per i dipendenti pubblici al 70% dell’orario di lavoro ordinario. 



Fonte articolo Terni Today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *