Nell’illustrare la sua interrogazione Francesco Zuccherini (PD) ha riferito che ad oggi sussistono molte criticità legate ad un parcheggio strategico per Perugia, quello di viale Pellini, viisto che da molto tempo ormai il piano superiore del parcheggio è chiuso agli utenti perché in via di sistemazione, il che dimezza il potenziale numero di posti disponibili, mentre la superficie del parcheggio a terra è molto sconnessa.

Ed ancora: nell’area di Piazza Morlacchi e nelle zone limitrofe sono stati realizzati degli interventi che ne hanno modificato radicalmente il profilo. Molti posti auto riservati ai residenti sono stati eliminati, creando un forte disagio ai cittadini di quell’area della città.

Il combinato disposto della soppressione dei parcheggi in quella zona dell’acropoli e il perdurare della situazione di criticità del parcheggio Pellini, sta creando enormi difficoltà a tutta la cittadinanza.

In ragione di tale quadro e degli annunci fatti dall’Amministrazione, Zuccherini ha interrogato l’Esecutivo per sapere:

-perché persistano ritardi nell’iniziare i lavori di riqualificazione al parcheggio di Via Pellini; -come si intende affrontare la problematica dell’accesso delle persone nell’area di Piazza Morlacchi e di San Francesco al prato, in virtù degli importanti attrattori presenti;

-se ci sono delle novità per quanto riguarda l’individuazione delle aree di sosta e parcheggio per i residenti di questa area del centro storico.

L’assessore Margherita Scoccia ha riferito che il proprietario del parcheggio Pellini (oggi Saba) ha manifestato la volontà di procedere con l’intervento di riqualificazione: i lavori dovrebbero partire intorno al mese di febbraio 2023 previa concessione dell’autorizzazione paesaggistica. Al termine la struttura potrà contare su un incremento di 30 stalli.

Per ciò che concerne, invece, il piano della sosta nell’area di piazza Morlacchi, conseguente ai lavori di pedonalizzazione effettuati, l’assessore ha rimarcato che con delibera di giunta del luglio 2022 si è provveduto ad una riorganizzazione degli stalli con una compensazione in favore dei residenti. Ed infatti in piazza Ferri sono stati destinati ai residenti 10 posti eliminando quelli a pagamento, mentre in via San Francesco (tra il civico 2 ed il 10) altri 5. In aggiunta a ciò le auto di servizio del Comune di Perugia verranno delocalizzate presso l’area dell’auditorium di San Francesco al Prato.

[ad_2]

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *