(UNWEB) Perugia, L’Università per Stranieri di Perugia in questi giorni è in missione in Giappone per rafforzare il legame con le università di quel paese e avviare nuove collaborazioni finalizzate all’interscambio studentesco, allo sviluppo di progetti di ricerca, ed anche alla promozione del territorio umbro.
Nel primo giorno di missione a Tokyo, la delegazione guidata dal rettore DeCesaris e composta da Takeshi Tojo, docente di lingua giapponese dell’ateneo, e dalla funzionaria Barbara Pirisinu, è stata ricevuta presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo dall’ambasciatore Gianluigi Benedetti, alla presenza del primo consigliere Giuseppe Di Murro e dell’Addetto scientifico Enrico Traversa.
Durante il colloquio tra il rettore e i diplomatici sono state poste le basi per progetti di formazione dei docenti giapponesi di lingua italiana e per lo sviluppo di programmi promozionali del territorio umbro e delle sue eccellenze nel quel paese.
Seconda tappa della missione unistrapg in Giappone è stato l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, dove il rettore De Cesaris è stato ricevuto dalla direttrice Silvana De Maio, ed ha avuto con lei un lungo colloquio in cui sono state messe a punto alcune azioni finalizzate all’incoming di studenti nipponici in terra umbra per la frequenza ai corsi dell’ateneo.
Il rettore De Cesaris ha donato all’ambasciatore e alla direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura dei pregiati piatti di ceramica derutese recanti il logo dell’Ateneo.