Sta per prendere il via la stagione 2022 della serie A1 di tennis.

Dopo la storica salvezza ottenuta lo scorso anno, lo Junior Tennis Perugia M Plus Performance è pronto per la seconda stagione consecutiva nella massima serie tennistica nazionale. Presentata ufficialmente la formazione alla presenza dell’assessore allo sport Clara Pastorelli, del presidente del comitato umbro della Federtennis Roberto Carraresi e degli imprenditori sponsor Lorenzo Fasola e Giuseppe Fornari.

L’esordio per i perugini sarà domenica 23 ottobre quando la compagine gialloblù guidata dal maestro e capitano Roberto Tarpani sarà opposta alla corazzata Forte dei Marmi.

Lo Junior Tennis Perugia è stato inserito nel gruppo 4 insieme al Tc Italia Forte dei Marmi, al Tennis Club Rungg Sudtirol ed al Selva Alta Vigevano. Tutte formazioni sulla carta molto forti, con i versiliesi che in squadra hanno giocatori del calibro di Jannick Sinner e Lorenzo Sonego.

L’obiettivo del team perugino è di competere alla pari contro le grandi e, magari, di soffrire meno rispetto alla passata stagione per garantirsi la permanenza in serie A1.

“Siamo ovviamente contenti di partecipare ancora una volta alla serie A1 – ha spiegato il capitano Roberto Tarpani – dopo la salvezza rocambolesca dell’anno scorso. Siamo stati premiati per l’impegno, per la dedizione e per la coesione del gruppo che rappresenta la nostra forza. Il proscenio è entusiasmante e siamo certi che la nostra squadra darà come sempre il massimo in ogni partita”.

Lo staff tecnico è completato dai maestri Andrea Grasselli, Stefano Lillacci e Francesco Vazzana.

“La pallavolo ed il tennis sono il fiore all’occhiello della nostra città – ha sottolineato l’assessore Clara Pastorelli portando il saluto del sindaco e dell’Amministrazione comunale – In particolare la presenza della squadra dello Junior Tennis nel massimo campionato nazionale rappresenta per la città un grande motivo di orgoglio. Sappiamo che il compito sarà particolarmente duro quest’anno, ma sono certa che, grazie al lavoro di un gruppo di ragazzi, cresciuti in questa città ed in questa scuola sportiva tra le migliori d’Italia, sarà possibile ripetere il risultato della scorsa stagione. Qui allo Junior vi è un gruppo che ha costruito passione intorno alla disciplina del tennis: grazie al lavoro dei tecnici e degli appassionati è stato possibile riportare il grande tennis a Perugia dopo qualche anno di difficoltà. Come Amministrazione continueremo a sostenervi, a seguirvi ed a fare il tifo per voi, facendoci trovare pronti e disponibili per qualunque proposta nuova, anche dal punto di vista impiantistico, che dovesse manifestarsi in futuro”.

IL TEAM – Oltre al talento Francesco Passaro, lanciatissimo verso la top 100,  ci saranno il tunisino Skander Mansouri (nr. 249 Atp), il neo acquisto Gian Marco Moroni (362 ma già 159), il francese Kyrian Jacquet (471), il bosniaco Tomislav Brkic (57 in doppio), Andrea Militi Ribaldi che in estate ha centrato il primo punto Atp, Tomas Gerini, Gilberto Casucci, Davide Natazzi, Federico Cecconi ed Emanuel Fiorentini.

LA FORMULA

Le prime classificate di ogni girone parteciperanno a un tabellone di playoff, con incontri di andata e ritorno al primo turno, integralmente sorteggiato. Le squadre seconde classificate nei gironi manterranno il diritto alla partecipazione alla Serie A1 nel 2023. Le terze e le quarte classificate parteciperanno a un tabellone di playout a otto, sempre con formula di andata e ritorno. Per ogni incontro si disputeranno quattro singolari e due doppi.

 



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *