1 1GesenuPantalTODI,  – Inaugurata oggi a Pantalla una nuova Ecoisola Informatizzata gestita dal gestore del servizio GEST/Gesenu in collaborazione con il Comune di Todi. L’Ecoisola si trova a Pantalla, presso il parcheggio della fontanella dell’acqua di Umbra Acque e si va ad aggiungere a quelle già presenti a Todi presso il Piazzale Fabrizio degli Atti c/o Scuola Media Cocchi Aosta e in Via del Broglino (all’incrocio con Via Tiberina) vicino alla Casetta di Umbria Acque.

Il sistema di conferimento dei rifiuti mediante Ecoisola informatizzata è un servizio aggiuntivo a quello che è l’attuale servizio di raccolta differenziata presente a Todi e permette agli abitanti del territorio di conferire comodamente presso tutte le Ecoisole le seguenti tipologie di rifiuto: Secco Residuo, Plastica e Metalli, Carta, Frazione Organica.

Prima dell’avvio del servizio è importante che tutti gli utenti intestatari della TA.RI. ritirino la specifica tessera magnetica necessaria al conferimento dei rifiuti presso l’URP DI TODI, situato in Piazza Di Marte.

Gli orari di apertura al pubblico dell’URP sono:

Martedì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Giovedì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

A tal riguardo e per facilitare i cittadini, verranno organizzate a Pantalla due giornate per la distribuzione delle tessere magnetiche per l’utilizzo dell’Ecoisola Mercoledì 4 e Giovedì 5 Maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 presso la sede comunale distaccata di Pantalla (Loc. Sant’Amanzio Pantalla 322/D).

Come funziona l’Ecoisola Informatizzata?

– Per l’utilizzo bisogna inserire la tessera nell’apposito lettore, attendendo l’abilitazione dell’utenza dal pannello LCD posto al di sopra.

– Avvicinarsi allo sportello desiderato e sfiorare con la mano il sensore posto al disotto dello stesso, attendendo l’apertura dello sportello.

– Conferire il rifiuto all’interno dello sportello prescelto, facendo attenzione a non inserire rifiuti troppo voluminosi.

– Terminato il primo conferimento, sarà possibile prenotare il successivo, avvicinandosi allo sportello desiderato e sfiorando con la mano il sensore. La chiusura di tutti gli sportelli e il completamento delle operazioni saranno comunicate tramite l’apposito pannello LCD.

Ricordiamo che grazie all’Ecoisola Informatizzata i cittadini, anche quelli possessori di seconde case che vivono il territorio per tempi brevi, potranno conferire i rifiuti liberamente, senza vincoli di orario e di calendario.

Per conoscere il posizionamento delle Ecoisole basterà consultare il sito www.gesenu.it nella sezione dedicata al Comune di Todi dove i cittadini troveranno una mappa interattiva con tutte le postazioni geolocalizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.