Quest’anno anche il Comune di Perugia celebra la giornata mondiale della gentilezza, in programma domenica 13 novembre. L’adesione alla giornata mondiale è stata deliberata dalla giunta nella seduta del 9 novembre, su proposta dell’assessore alle politiche sociali Edi Cicchi.

Il 13 novembre è la data in cui, nel 1997, si è svolta la conferenza del “World Kindness Movement” di Tokyo, conclusasi con la firma della Dichiarazione della gentilezza. L’Italia ha aderito alla giornata nel 2021 con il Movimento italiano per la gentilezza. Da allora in tutto il territorio nazionale si sono diffusi progetti finalizzati ad accrescere il benessere della comunità mettendo al centro i bambini, i ragazzi e le loro famiglie attraverso la costruzione di buone pratiche e giochi affinché praticare la gentilezza diventi un’abitudine sociale.

Per celebrare la giornata mondiale, quindi, l’Amministrazione comunale di Perugia, con apposita cerimonia prevista il 16 novembre, intende conferire a una persona che si è particolarmente distinta nella pratica della gentilezza, la nomina di Ambasciatore della Gentilezza.

“Si tratta di un riconoscimento importante – sottolinea l’assessore Edi Cicchi – poiché l’ambasciatore sarà chiamato a promuovere una buona pratica rivolta a bambini e giovani ma anche adulti: ciò in quanto è davvero necessario tenere atteggiamenti ed utilizzare parole gentili in una società sempre troppo “arrabbiata”.

[ad_2]

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *