La II commissione Bilancio, presieduta da Alessio Fioroni, nella seduta del 7 dicembre ha votato due pratiche.

Con 12 voti a favore e un’astensione è stato espresso parere favorevole sulla preconsiliare n. 8080 del 30.11.2022: Scuola umbra di Amministrazione pubblica – Proposta di modifiche statutarie.

Le modifiche proposte allo statuto del Consorzio Scuola umbra di Amministrazione pubblica, di cui il Comune di Perugia è socio con quota di partecipazione al capitale sociale pari al 15%, sono state illustrate dal dirigente Area Risorse, Mirco Rosi Bonci, e dall’assessore Gabriele Giottoli. Esse rispondono a una esigenza di adeguamento soprattutto in relazione alla figura dell’amministratore unico.

L’art. 9 (L’amministratore), comma 1, viene modificato come segue: “L’amministratore è nominato per un periodo di tempo non superiore a cinque anni rinnovabile una sola volta per un periodo di tempo non superiore a cinque anni”.

Questo il nuovo comma 4: “L’incarico è a tempo pieno ed è incompatibile con cariche pubbliche elettive e con lo svolgimento di attività lavorativa dipendente”.

Il comma 6 è così riscritto: “Il trattamento economico dell’Amministratore unico è proposto dalla Giunta regionale all’Assemblea consortile ai sensi dell’articolo 8, comma 6 della legge regionale n. 24/2008, a valere sugli stanziamenti di bilancio della Scuola, nel rispetto delle normative vigenti, e prevede anche una parte variabile commisurata ai risultati nella misura massima del 20% del trattamento base”.

Nell’art. 12 (Il revisore dei conti), comma 3, si sostituisce il riferimento ai componenti il consiglio di amministrazione (organo non esistente) e si richiama, invece, la figura dell’amministratore unico. Nel comma 4, infine, si parla di “compenso” anziché di “indennità”.

E’ stato poi approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal presidente e dal vicepresidente della II commissione, rispettivamente Alessio Fioroni e Francesco Zuccherini, su: “Richiesta di audizioni delle società Minimetrò Spa, Umbra Acque Spa e Gesenu Spa”.

Tenuto conto che, negli anni precedenti, la II commissione, competente in merito alle società partecipate dal Comune di Perugia, ha sempre svolto audizioni e ricevuto le relazioni annuali previste per gli adempimenti di cui all’articolo 7 del Regolamento sugli indirizzi per la nomina la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni, al fine di conoscere lo stato economico e gestionale delle stesse, anche quest’anno le società Minimetro Spa, Umbra Acque Spa e Gesenu spa saranno convocate.



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *