Si terrà domenica 4 setytembre alle 6.30 presso i giardini Carducci l’ultimo appuntamento della rassegna “I concerti dell’alba”, a cura di Umbria Ensemble, giunta alla settima edizione.
Il concerto di intitola: “Alba Futurista”.
A Gerardo Dottori, figura di primo piano del futurismo e della pittura del novecento, firmatario, tra l’altro, del manifesto futurista dell’aeropittura, UmbriaEnsemble dedica il concerto di chiusura della VII Edizione de “I Concerti dell’Alba”.
Dai futuristi Mossolov e Balilla Pratella, fino alla prima esecuzione assoluta di “Sunrise”, di Fabrizio Volpi, ispirata all’alba futurista, la Musica di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, Violini; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello) incornicia gli scritti di Dottori ai quali dà voce Domenico Benedetti Valentini. Un concerto di chiusura per aprire agli orizzonti nuovi che l’arte di Dottori tratteggia in “un’atmosfera di sogno dove tutti (pittore, oggetto, elementi) sono innamorati di spazio e respirano l’infinito” (Luigi Colombo Fillìa).