(UNWEBI Foiligno. “Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Foligno sono intervenuti nel centro storico della città per il tentato furto di una fotocamera ai danni di una famiglia in gita turistica.
Il nucleo familiare era seduto per una breve sosta in una piazza di Foligno, quando è stato avvicinato da due cittadini stranieri, uno dei quali, muovendosi con particolare destrezza, ha cercato di afferrare la fotocamera che i turisti avevano temporaneamente appoggiato su una panchina.
Fortunatamente, la manovra non è passata inosservata e il proprietario della macchina fotografica è riuscito a recuperarne il controllo un attimo prima che gli fosse portata via.
Contemporaneamente, gli altri componenti della famiglia hanno chiesto a gran voce aiuto, richiamando l’attenzione della Volante della Polizia di Stato, che in quel momento era impegnata in un’attività di monitoraggio del centro storico.
Gli agenti del Commissariato si sono immediatamente posti all’inseguimento dei due presunti autori del furto, che hanno tentato di fuggire a piedi.
Uno dei due è stato raggiunto e bloccato, mentre l’altro è riuscito a guadagnare la fuga.
Nei confronti della persona fermata – già nota alla Polizia di Stato – si è quindi proceduto ad una denuncia per il reato di tentato furto aggravato.
Al contempo, gli investigatori del Commissariato di Foligno hanno avviato le indagini per identificare il soggetto datosi alla fuga, al fine di deferire anche questi all’Autorità Giudiziaria.
L’indagato deve comunque presumersi innocente sino alla sentenza di condanna definitiva.”
Così, in una nota, la Questura di Perugia.