[ad_1]


Sindaco ricorda il conferimento della cittadinanza onoraria


(ANSA) – FOLIGNO (PERUGIA), 07 SET – Una serie di iniziative sono state organizzate a Foligno in occasione del 25/o anniversario della costituzione del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito.
    “La caserma Gonzaga è un cittadino di Foligno” ha detto il comandante del Csrne, generale Daniele Tarantino, che ha evidenziato il legame con la città di Foligno e la Quintana.
    L’ufficiale ha ricordato, nel corso della presentazione delle iniziative, “il lavoro portato avanti durante la pandemia, pur tra tante difficoltà, per non interrompere verso Foligno il flusso di giovani che, provenienti da tutta Italia, partecipano alle diverse selezioni”.
    Il sindaco, Stefano Zuccarini, ha sottolineato che “i portoni della caserma sono rimasti sempre aperti”. “Il Csrne – ha aggiunto – è un’entità che porta la gioventù italiana ad affrontare le prove per le selezioni, oltre ad essere un motore importante per l’economia cittadina. Il Consiglio comunale, all’unanimità, ha voluto che venisse conferito al Csrne la cittadinanza onoraria proprio per il suo ruolo”.
    Tra le iniziative in programma l’esibizione sabato 11 settembre, alle 18, corte di Palazzo Trinci, e domenica 12 settembre, al Campo de li Giochi, alle 15, della fanfara della brigata di cavalleria ‘Pozzuolo del Friuli’. Giovedì 30 settembre, alle 9,30 cerimonia dell’alzabandiera, presenti anche alcuni studenti dell’Istituto Orfini (la cui sezione grafica ha realizzato il logo del venticinquennale), dell’istituto Piermarini (quinta elementare), associazioni combattentistiche e d’arma. Seguirà la deposizione di una corona d’alloro ai caduti.
    Sempre giovedì 30 settembre, ore 10,30, sala rossa di Palazzo Trinci, per gli studenti degli istituti secondari di secondo grado, si terrà la conferenza “La caserma Gonzaga ed il Csrne” che riguarderà l’aspetto culturale con cenni storici sulla caserma oltre all’orientamento e alla formazione nell’ambito dei concorsi per l’arruolamento.
    Il 2 ottobre, nella corte di Palazzo Trinci, alle 10,30, presenti autorità civili e militari oltre ad una rappresentanza del Csrne, si svolgerà una cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al Csrne. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA