Redazione
06 settembre 2021 17:35
“La novità è che non ci sono novità. E questa è una gran buona notizia”. A scriverlo sui propri profili social è Luca Gammaitoni, professore di Fisica sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia.
“Qualche settimana fa avevamo previsto che a breve il numero dei contagiati in Umbria sarebbe diminuito, dopo aver raggiunto un massimo, e questo è quanto è avvenuto (la stessa cosa avverrà in Italia nei prossimi giorni) – aggiunge Gammaitoni -. Poiché abbiamo già assistito in passato ad un calo dei contagi, perché in questo caso, per questa quarta ondata, dobbiamo essere particolarmente contenti? Semplice: perché è la prima volta che questo accade senza che si sia dovuto applicare a livello nazionale o locale alcun lockdown”.
Coronavirus in Umbria, la mappa al 6 settembre: tutti i dati comune per comune
In tutte le altre tre ondate, ricorda il professore “era sempre stato necessario applicare delle chiusure e delle restrizioni per ottenere la formazione di un massimo e il conseguente calo. Questa è la prima volta che accade “spontaneamente”. Il motivo è legato alla diffusione dei vaccini che stanno finalmente sottraendo persone suscettibili di essere contagiate all’epidemia”.
Questo conferma, secondo Gammaitoni, che “la vaccinazione di massa è la strada giusta per battere l’epidemia una volta per tutte. Avanti così: vacciniamoci e facciamo vaccinare i nostri cari”.