Sabato 8 ottobre presso la sede della Proponte a Ponte San Giovanni è stato consegnato all’attrice Simona Marchini il premio “Etrusco d’oro” edizione 2022, alla presenza tra gli altri del sindaco Andrea Romizi.

Il riconoscimento, assegnato annualmente dall’associazione ponteggiana presieduta da Antonello Palmerini che quest’anno festeggia il ventennale dalla sua fondazione, premia un personaggio che onora l’Umbria e le origini etrusche dei suoi abitanti. La scelta è caduta su Simona Marchini per il forte legame che unisce l’artista all’Umbria (terra di cui è originaria la sua famiglia in particolare dell’area di Moiano di Città della Pievwe) e alla città di Perugia dove tante volte l’attrice si è esibita sui palcoscenici del teatro Morlacchi e del teatro Pavone.

Dopo la cerimonia di consegna del premio, realizzato dall’orafo Renzo Ercolani, si è tenuta la cena del Lucumone servita dagli allievi della Scuola alberghiera CNOS Fap, Casa del Ragazzo di Foligno.

Molteplici i momenti dedicati all’arte ed alla cultura a far da cornice all’evento: al violino si è esibito Patrizio Scarponi, accompagnato al pianoforte da Giuseppe Pelli. Fra’ Alessandro Brustenghi, la Voce di Assisi, ha eseguito una versione di “Fratello Sole, Sorella Luna”. Infine Leandro Corbucci ha letto brani da “L nostr’ dialetto” di Claudio Spinelli e “Ultimi” di Giampiero Mirabassi.

Nel manifestare ala Proponte il suo apprezzamento per l’attività svolta finalizzata a far conoscere il mondo, la cultura, l’arte, la storia degli Etruschi, Marchini ha ringraziato l’associazione per il premio ricevuto, una sorta di “consacrazione” del proprio legame con l’Umbria e gli Etruschi.



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *