Sono legati soprattutto all’abuso di alcol gli interventi nei pronto soccorso dell’Umbria nella notte di San Silvestro.
Alcuni feriti sono stati comunque segnalati anche per i botti. La più grave ad Assisi dove poco dopo la mezzanotte una donna è stata soccorsa dopo lesioni riportate a parte del volto e alla mano destra mentre – riferisce l’Usl Umbria 1 – camminava lungo la strada sotto casa sua. Successivamente è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Perugia. Qui la donna è stata medicata per una ferita a un dito e quindi dimessa con 40 giorni di prognosi. All’ospedale di Castiglione del Lago un bambino ha riportato ustioni da petardo. E’ stato medicato e dimesso.
A Terni pochi giorni di prognosi per una persona medicata per un trauma a un occhio e subito dimesso.
Sul fronte dell’abuso di alcol, al pronto soccorso di Foligno si è registrato un caso di coma etilico di un minore correlato con i festeggiamenti.
Interventi per malori legati sempre agli alcolici anche per tre ragazzi a Branca, due sono stati ricoverati ed un altro tenuto in osservazione, uno a Umbertide, un altro ad Assisi e uno all’ospedale di Pantalla.
Non sono stati segnalati accessi all’ospedale di Perugia causati da incidenti per i fuochi di artificio. Alcuni sono invece dovuti ricorrere alle cure dei medici per gli effetti dell’alcol, con un paio con intervento del 118.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA